Patate Selenella Facebook
Spada a bocconcini con valeriana, patate e ravanelli - Ricette SelenellaSpada a bocconcini con valeriana, patate e ravanelli - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Spada a bocconcini con valeriana, patate e ravanelli passo passo

PASSO 1

Tritate molto finemente l’aglio, i capperi e il cipollotto, poi trasferite il trito in una terrina insieme con la buccia grattugiata del limone, il succo filtrato, 3 cucchiai di olio, pepe e sale.

PASSO 2

Tagliate il pesce spada e mettetelo a marinare rigirando i pezzi perchè insaporiscano. Lasciate riposare per 15 minuti.

PASSO 3

Lavate le patate mini e fatele lessare per circa un quarto d’ora. Nel frattempo, lavate e asciugate la valeriana.

PASSO 4

Quando le patate sono pronte, eliminate la buccia, affettatele e disponetele sul fondo dei piatti, poi sovrapponete la valeriana.

PASSO 5

Scaldate una padella con un filo d’olio, poi rosolatevi i bocconcini di pesce sgocciolati. Condite con il succo di macerazione e cuocete complessivamente per non più di 3-4 minuti e aggiustate di sale.

PASSO 6

Trasferite il pesce nei piatti e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine. Guarnite con alcuni capperi, spicchietti di ravanelli e servite subito.

Come abbinare l’insalata di spada con valeriana, patate e ravanelli

Questa insalata di pesce spada con valeriana, patate e ravanelli è un piatto unico che fornisce tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. In questa ricetta, infatti, il pesce spada fornisce proteine, le patate rappresentano la fonte di carboidrati, la valeriana e i ravanelli sono le verdure che completano il piatto fornendo acqua, vitamine, minerali e fibre.

Si tratta dunque di un’ottima ricetta da preparare quando si cerca un piatto completo che sia contemporaneamente leggero e gustoso, ideale ad esempio per mantenere o ritrovare il proprio peso ideale.

Quali patate scegliere

Per preparare questa ricetta si utilizzano le patate mini ma, in alternativa, sono adatte anche le patate rosè, le patate classiche e le patate novelle quando sono di stagione.

A prescindere dal tipo di patate utilizzate è importante che si tratti di patate a pasta gialla, a minor contenuto di amido e più sode. Le patate gialle sono più adatte per ricette di questo tipo perché si mantengono compatte anche dopo la cottura, quindi sono perfette per realizzare insalate come questa. Inoltre, vanno usate patate che non presentino parti verdi o annerite e prive di germogli.

Anche il metodo di cottura è importante: le patate lessate, rispetto alle patate bollite, si sfaldano meno dopo la cottura.

Le patate lesse si preparano immergendo i tuberi in acqua fredda,  per poi riscaldare l’acqua per portarla a bollore. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, si abbassa la fiamma e si prosegue con la cottura fino a quando la polpa risulta morbida.Una volta pronte, si possono facilmente pelare e tagliare oppure possono essere consumate con  la buccia.