Polpette di zucchine e patate al forno - Ricette Selenella

Polpette di zucchine e patate al forno

Cuore 145.3 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 4 persone

Le polpette di zucchine e patate sono uno secondo vegetariano, che si caratterizza per una croccantezza esterna che nasconde un impasto interno morbido e saporito. Una ricetta facile da preparare, ottima da portare in tavola durante le cene natalizie e che conquisterà il palato anche dei più piccoli. Il nome polpetta deriva dal termine francese paupière, palpebra, indicando la caratteristica forma rotonda. La prima ricetta pubblicata risale alla metà del Quattrocento: Mastro Martino da Coma spiegava come la ricetta fosse semplice da preparare e prevedeva tra gli ingredienti fettine di vitello speziate e arrostite allo spiedo. Oggi sono davvero tante le varianti esistenti: con pomodoro, con un cuore filante di mozzarella, con il pesto... ma quella che vi proponiamo noi è a base di zucchine, formaggio di Toma e ovviamente patate.

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Zucchina, Uova, Formaggio, Parmigiano

Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno. E' l'ideale per una cena o per un pranzo leggero e la sua consistenza cremosa si sposa bene con la croccantezza di crostini o pezzetti di pane. Vediamo come preparare la nostra vellutata di patate e ceci!

Tags: Cena, Primi, Verdure

Insalata Russa - Ricette Selenella

Insalata Russa

Cuore 217.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

L'insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è "insalata italiana", in Russia "insalata alla capitale" o "insalata alla Olivier" (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi "insalata degli Ussari", mentre "insalata bianca" in Lituania.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Piselli, Uova

Pokè con patate - Ricette Selenella

Pokè con patate

Cuore 211.4 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 1 persona

Per iniziare lavate e lessate la patata  per circa 10-15 minuti, non si devono  sfaldare. Cuocete il riso basmati in acqua salata per circa 10 minuti. Scolatelo al  dente, passatelo sotto l’acqua fredda e lasciatelo sgocciolare.

Tags: Cena, Piatto Unico, Pasta, Salmone

Patata ripiena di battuta di fassona e champignon trifolati - Ricette Selenella

Patata ripiena di battuta di fassona e champignon trifolati

Cuore 204.7 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 1 persona

Come prima cose assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari, poi passate a bollire la patata, senza privarla della buccia, in abbondante acqua salata per circa 30 minuti e preriscaldate il forno a 200°C (statico). Trascorso il tempo scolatela, posatela su un tagliere.

Tags: Cena, Piatto Unico, Carne, Funghi, Parmigiano

Insalata di patate, mango, carote e stracciatella di bufala - Ricette Selenella

Insalata di patate, mango, carote e stracciatella di bufala

Cuore 111.7 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 4 persone

Se come noi siete stanchi delle solite insalate, ma in vista dell’estate non potete farne a meno, oggi vi proponiamo un’alternativa sfiziosa alla classica insalatona, come direbbe lo chef Giorgio Locatelli, il nuovo giudice dell’ottava edizione di Masterchef. L’insalata di patate, carote, stracciatella e mango è un piatto unico e fresco, ma non solo.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure

Bolinho de bacalhau - Ricette Selenella

Bolinho de bacalhau

Cuore 131.2 kcal
Cronometro 45 minuti
Persone 6 persone

Il merluzzo è un alimento millenario che ha rivoluzionato il cibo grazie alla sua facile conservazione; infatti bastava metterlo sotto sale per conservarlo a lungo nel tempo senza fargli perdere nessuna delle sue sostanze nutritive. Questo metodo di conservazione ha dato vita a quello che comunemente viene chiamato baccalà.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Pesce, Cipolla, Uova

Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli - Ricette Selenella

Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli

Cuore 181.4 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

Oggi vi proponiamo una valida alternativa alle insalatone e al riso freddo, due dei piatti unici più preparati dagli italiani, soprattutto nei mesi estivi. In questa insalata, utilizzare la quinoa è un’ottima scelta, non solo per innovare un po’ i piatti che portiamo in tavola, ma anche perché si tratta di un alimento ipocalorico e privo di glutine, utile sia per la salute del cuore, che per i muscoli.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure

Rivisitazione della pitta di mamma Antonella - Ricette Selenella

Rivisitazione della pitta di mamma Antonella

Cuore 119 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 6 persone

La pitta di patate è un piatto tipico del Salento formato da due strati di patate bollite, uova, parmigiano e sugo. Mia mamma tra i due strati da sempre mette del formaggio filante e mortadella. La mia versione prevede anche l'aggiunta di ricotta alle patate bollite e della mortadella tagliata a cubetti.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Parmigiano, Ricotta

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella