Patate Selenella Facebook
Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli - Ricette Selenella Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli passo passo

PASSO 1

Per prima cosa risciacquate i chicchi di quinoa in acqua, per poi sistemarla in una pentola con due bicchieri di acqua salata.

Lasciate evaporare l’acqua per 10-12 minuti, senza mettere il coperchio sulla pentola.

PASSO 2

Nel frattempo, lavate e la patata e sistematela nell’acqua salata, facendola cuocere per una decina di minuti in acqua salata.

PASSO 3

Quando la quinoa è pronta, sgranate i chicchi con una forchetta e lasciatela da parte a raffreddare.

PASSO 4

Quando la patata risulta cotta ma non eccessivamente morbida, scolatela, sbucciatela e lasciatela raffreddare.

PASSO 5

Versate in una ciotola la quinoa, la rucola, i ceci, i pomodorini gialli tagliati a metà, l’avocado e la patata tagliati in fette sottili.

Condite con olio extravergine di oliva, sale e, se gradito, succo di limone e servite.

LEGGI ANCHE: Patate lessate e patate bollite, differenze e ricette

Quali patate scegliere

Per preparare questa insalata fredda si utilizzano le patate novelle, tuberi che vengono raccolti prima della completa maturazione. Generalmente si tratta di patate a pasta gialla e soda, che tengono bene la cottura senza sfaldarsi, quindi ideali proprio per le insalate.

Trattandosi di patate non ancora del tutto sviluppate, le novelle hanno dimensioni inferiori una buccia più tenera e sottile e tempi di cottura ridotti e rispetto alle patate classiche.

In alternativa alle patate novelle, per preparare questa insalata sono indicate le patate classiche a pasta gialla e le patate rosè.

LEGGI ANCHE: Patate novelle: cosa sono, proprietà e periodo

Abbinamenti

Questa insalata rappresenta un piatto unico che fornisce tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

In questa ricetta infatti, troviamo come fonte di carboidrati che sono contenuti anche nella quinoa, uno pseudo cereale privo di glutine.

La quinoa è uno pseudo cereale privo di glutine che, oltre a contenere carboidrati, è ricca di proteine. Il fabbisogno proteico viene quindi soddisfatto dai ceci ma anche dalla quinoa.

Pomodorini gialli e rucola contribuiscono invece a darci fibre, vitamine e minerali, oltre all’acqua che serve al corpo per svolgere le sue funzioni, mentre la quota di grassi arriva dall’olio usato come condimento e soprattutto dall’avocado, un frutto noto per la sua ricchezza di grassi buoni.

L’insalata è quindi un piatto completo che può essere gustato sia a casa sia fuori, al lavoro o durante le uscite per il tempo libero. È perfetta da portare in ufficio ma anche in spiaggia, quando si ha bisogno di mangiare cibi freschi e leggeri.

Trattandosi di una ricetta ipocalorica, equilibrata, vegetale e priva di glutine, questa insalata è davvero adatta a tutti: alle persone che hanno bisogno di rimettersi in forma, a chi ha scelto uno stile di vita vegetariano o vegano e anche alle persone intolleranti o sensibili al glutine.

LEGGI ANCHE: Tutti i tipi di patate