Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli - Ricette Selenella Insalata con patate, ceci, avocado, quinoa, rucola e pomodorini gialli - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Descrizione

Oggi vi proponiamo una valida alternativa alle insalatone e al riso freddo, due dei piatti unici più preparati dagli italiani, soprattutto nei mesi estivi.
In questa insalata, utilizzare la quinoa è un’ottima scelta, non solo per innovare un po’ i piatti che portiamo in tavola, ma anche perché si tratta di un alimento ipocalorico e privo di glutine, utile sia per la salute del cuore, che per i muscoli.

Come prima cosa sciacquate la quinoa e mettetela in pentola con due bicchieri d’acqua (circa 400ml) e un po’ di sale. Lasciate evaporare l’acqua per 10-12 minuti, senza mettere il coperchio sulla pentola.
Sgranatela, con una forchetta e fatela raffreddare. In una ciotola aggiungete quindi la quinoa fredda, la rucola, i ceci, i pomodorini gialli tagliati in quarti, e l’avocado a fettine sottili.

Nel frattempo, lavate e bollite la patata in acqua salata per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, accertatevi con uno stecchino di legno che siano cotte, ma non troppo morbide (non devono sfaldarsi). Sbucciatela e lasciatela raffreddare.

Prendete una ciotola e ponetevi alla base la quinoa fredda, poi i ceci, i pomodorini gialli tagliati a metà, la rucola e le patate che, una volta fredde, avrete affettato.

Condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e, se gradito, succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *