Dosi per 6 persone
Ingredienti
- Baccalà: 500 g (già dissalato)
- Patata Novella: 1kg
- Cipolla: 1
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo: tritato 3 cucchiai
- Uova: 2 tuorli
- Farina: 30 g (tipo 00)
- Olio per friggere: 1 litro (mais o girasole)
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Noce Moscata: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Bolinho de bacalhau passo passo
PASSO 1
Per prima cosa riempite di acqua una pentola e portatela a bollore senza salarla, dopodiché abbassate la fiamma e fate sbollentare il baccalà per 10-15 minuti. Conservate l’acqua di cottura del baccalà per lessare le patate.
PASSO 2
Sbucciate le patate novelle, cuocetele per circa 25 minuti nell’acqua di cottura del baccalà messa da parte e poi passatele nello schiacciapatate per ottenere una purea.
PASSO 3
Tritate finemente la cipolla , schiacciate uno spicchio d’aglio poi fate soffriggere entrambi in una padella con un dell’olio (FOTO 1).
PASSO 4
Sminuzzate il baccalà e unitelo al soffritto (FOTO 2). Cuocete per circa 10 minuti e poi lasciate intiepidire.
PASSO 5
Prendete ora una ciotola e amalgamate il baccalà, le patate schiacciate fredde, due tuorli d’uovo sbattuti, la farina, il prezzemolo tritato, la noce moscata, un pizzico di sale e il pepe (FOTO 3). L’impasto dovrà essere morbido, ma asciutto: aggiungete un po’ di farina nel caso risultasse troppo appiccicoso.
PASSO 6
Aiutandovi con due cucchiai formate delle crocchette (FOTO 4).
PASSO 7
Friggete le crocchette in abbondante olio di mais fino a quando non saranno belle dorate. A quel punto toglietele dalla pentola con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Servitele ancora ben calde e croccanti.
Curiosità e suggerimenti
La prima ricetta ufficiale del famoso Bolihno de bacalhau risale al 1904 e uscì in un libro di cucina dal titolo “Tratado de Cozinha e Copa de Carlos Bandeira de Melo”, un funzionario dell’esercito portoghese. Pertanto, queste crocchette sono diventate un piatto tradizionale della cucina portoghese.
Come abbiamo visto, queste crocchette si preparano con il merluzzo, è un alimento millenario che ha rivoluzionato il cibo grazie alla sua facile conservazione; infatti bastava metterlo sotto sale per conservarlo a lungo nel tempo senza fargli perdere nessuna delle sue sostanze nutritive. Questo metodo di conservazione ha dato vita a quello che comunemente viene chiamato baccalà.
Il baccalà è ricco di Omega 3 e di vitamine A, B1, B2, B6, C ed E. Ha inoltre un bassissimo apporto calorico (circa 103 kcal per 100g di prodotto), proprio per questo viene definito il “Pesce Magro” per eccellenza.
Oltre al baccalà, il secondo ingrediente protagonista di questa ricetta è la patata novella, una primizia primaverile dalla buccia sottile e morbida, ricca di sapore e di proprietà benefiche.
Dall’incontro tra le morbide patate novelle e il saporito baccalà non poteva che nascere un piatto delizioso come il Bolihno de bacalhau!