Modalità di cottura

Al forno, in padella, fritte o al vapore le patate possono essere cotte in vari modi! Scegli la migliore per i tuoi gusti!

Suan Tian Tu Dou Sì - Ricette Selenella

Suan Tian Tu Dou Sì

Cuore 208.5 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 1 persona

Le “Suan Tian Tu Dou Sì” sono delle patatine fritte in agrodolce tradizionali cinesi. Per essere più precisi fanno parte della cucina di Sichuan, una delle più antiche, celebre già ai tempi della dinastia Song. Queste patate si cucinano comunemente a casa, ma si possono trovare anche nei menù dei ristoranti della Cina. Tra gli ingredienti tipici troviamo anche il pepe di Sichuan, che ha un sapore agrumato e intenso.

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Insalata di patate, funghi e yogurt - Ricette Selenella

Insalata di patate, funghi e yogurt

Cuore 69.7 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Se in questo periodo state raccogliendo funghi e vi servono nuove idee per cucinarli, questa ricetta fa per voi! Vi proponiamo un’insalata diversa dal solito, da utilizzare come contorno, magari di una grigliata, o come piatto unico da portare con sé per i propri pic-nic.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Funghi, Yogurt

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa - Ricette Selenella

Pasta con crema di patate e guanciale di Clarissa

Cuore 224 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 2 persone

Per la preparazione della pasta con crema di patate e guanciale, bollite le patate e scolatele quando diventano morbide. Nel frattempo, tagliate a cubetti il guanciale e mettetelo a cuocere senza olio, sale o altro.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca - Ricette Selenella

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca

Cuore 188.1 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 2 persone

 Per la preparazione della ricetta pasta spezzata, patate Selenella e fagioli, realizzare un trito di aglio e rosmarino, quindi mettere un filo di olio una padella e far scaldare leggermente. Aggiungere il guanciale a cubetti e far rosolare, dopo tre minuti aggiungere le patate, precedentemente tagliate a cubetti, e bagnare con un po' d'acqua.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Jacket potatoes - Ricette Selenella

Jacket potatoes

Cuore 149.5 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Avete in programma di organizzare una cena in stile americano? Non potete certamente rinunciare alle Jacket Potatoes,  o patate in giacchetta appunto, chiamate così per la cottura con la buccia, che fungerebbe da copertura e quindi "giacchetta". Un piatto semplice, ma davvero amato dal popolo anglo americano, da preparare in maniera veloce e personalizzabile a seconda dei gusti e delle scelte alimentari.

Tags: Pranzo, Antipasti, Verdure, Pancetta

Aloo Mattar - Ricette Selenella

Aloo Mattar

Cuore 132.5 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Aloo Mattar, che tradotto in italiano significa appunto patate e piselli, è un piatto vegetariano tipico dell'India, dal sapore decisamente profumato e delicato. In questo piatto i sapori delle spezie si fondono magnificamente con le verdure e lo yogurt!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Piselli, Pomodori, Yogurt

Torta di patate e mandorle - Ricette Selenella

Torta di patate e mandorle

Cuore 190.4 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 8 persone

Se volete una torta diversa dal solito, ma golosa questa fa per voi! Ideale per una buona colazione o per la merenda dei più piccoli, questo dolce è soffice e gustoso, grazie alle patate, alle mandorle e alle gocce di cioccolato.

Tags: Colazione, Dessert, Mandorle, Ricotta, Cioccolato, Uova

Patate a la rabita - Ricette Selenella

Patate a la rabita

Cuore 124.8 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Come ben sappiamo sono tanti i modi di cucinare le patate nello stilvale, quello che vi proponiamo oggi è un contorno tipico della cucina marchigiana, alternativo alle patate arrosto o al forno: le patate a la rabita, o all'arrabbiata!

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Tortelli di patate parmensi - Ricette Selenella

Tortelli di patate parmensi

Cuore 206 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 4 persone

L’Emilia Romagna, regione per antonomasia della pasta fresca, ci regala un'altro piatto della cucina tradizionale tipico della città di Parma: i Tortelli Parmensi appunto, delizia preparata dalle abili massaie della zona.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Parmigiano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella