Dosi per 8 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 500g
- Zucchero: 130g
- Mandorle: 70g
- Burro: 30g
- Limone: 1 (non trattato)
- Ricotta: 120g (Bon Bon)
- Cioccolato: q.b. (gocce)
- Uova: 5
- Pangrattato: q.b.
- Zucchero: q.b.
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Descrizione
Se volete una torta diversa dal solito, ma golosa questa fa per voi! Ideale per una buona colazione o per la merenda dei più piccoli, questo dolce è soffice e gustoso, grazie alle patate, alle mandorle e alle gocce di cioccolato.
Bollite le patate per circa 15-20 minuti (FOTO 1). Riponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta (FOTO 2). Nel frattempo in un pentolino scaldate il burro. In un mixer frullate le mandorle e lo zucchero, fino a quando avrete ottenuto una farina sottile (FOTO 3).
Unite le patate e il burro fuso alla farina (FOTO 4) e aggiungete poi la ricotta, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone (FOTO 5). Frullate il tutto a velocità media (FOTO 6).
In seguito, incorporate un uovo per volta (FOTO 7), attendendo che il primo sia completamente assorbito prima di aggiungere il secondo e così via, fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. Imburrate una teglia rotonda, meglio se a cerniera (FOTO 8) e cospargetela con un sottile strato di pangrattato (FOTO 9).
Versateci l’impasto (FOTO 10) all’interno e copritelo di gocce di cioccolato (FOTO 11). Infornate a 180°C per circa 60 minuti. Una volta trascorso il tempo sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Decoratela come preferite, magari aggiungendo qualche mandorla intera e una spolverata di zucchero a velo (FOTO 12).
Gustatevi la vostra buonissima torta!