Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola - Ricette Selenella

Garganelli con pancetta dolce, crema di patate e rucola

Cuore 288.4 kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 2 persone

In questo primo piatto useremo la versatilità della patata per realizzare un condimento a base di panna, pancetta dolce e rucola. I Garganelli con crema di patate sono facilissimi da realizzare e rappresentano un primo alternativo e gustoso! Vediamo insieme come prepararli.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Pancetta, Parmigiano

Polpettone di fagiolini e patate - Ricette Selenella

Polpettone di fagiolini e patate

Cuore 116 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Oggi vi proponiamo una versione vegetariana e alternativa del polpettone: il polpettone di fagiolini e patate. Il piatto viene insaporito dall'aggiunta di tre formaggi: pecorino, parmigiano e stracchino. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Fagiolini, Uova, Parmigiano, Formaggio

Contorno di finocchi, patate e curcuma - Ricette Selenella

Contorno di finocchi, patate e curcuma

Cuore 78.9 kcal
Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Oggi abbiamo per voi una ricetta a base di patate, finocchio e curcuma. Il finocchio ha sia proprietà digestive che depurative, inoltre, viene consigliato anche alle donne durante la fase di allattamento perché aumenta la produzione di latte. La curcuma è una spezia molto simile allo zafferano, usata soprattutto nella cucina indiana e dai molteplici benefici: è un antinfiammatorio usato soprattutto per artrosi ed artriti, rafforza le difese immunitarie e aiuta la salute di stomaco, intestino e fegato.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Finocchio, Cipolla

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Fronne e patate - Ricette Selenella

Fronne e patate

Cuore 99.7 kcal
Cronometro 80 minuti
Persone 4 persone

Questo è un piatto della tradizione laziale, tipico delle campagne della ciociaria. Il termine “fronne” indica le erbe lessate, soprattutto il cavolo cappuccio, che, in questo caso, viene abbinato alle patate, creando una ricetta dal gusto vivace e deciso. 

Il cavolo cappuccio ha proprietà digestive e antiinfiammatorie. É un alimento ricco di fibre, per questo è adatto a chi sta svolgendo una dieta.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Cipolla, Pancetta

Suan Tian Tu Dou Sì - Ricette Selenella

Suan Tian Tu Dou Sì

Cuore 208.5 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 1 persona

Le “Suan Tian Tu Dou Sì” sono delle patatine fritte in agrodolce tradizionali cinesi. Per essere più precisi fanno parte della cucina di Sichuan, una delle più antiche, celebre già ai tempi della dinastia Song. Queste patate si cucinano comunemente a casa, ma si possono trovare anche nei menù dei ristoranti della Cina. Tra gli ingredienti tipici troviamo anche il pepe di Sichuan, che ha un sapore agrumato e intenso.

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Insalata di patate, funghi e yogurt - Ricette Selenella

Insalata di patate, funghi e yogurt

Cuore 69.7 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Se in questo periodo state raccogliendo funghi e vi servono nuove idee per cucinarli, questa ricetta fa per voi! Vi proponiamo un’insalata diversa dal solito, da utilizzare come contorno, magari di una grigliata, o come piatto unico da portare con sé per i propri pic-nic.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Funghi, Yogurt

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca - Ricette Selenella

Pasta spezzata, patate e fagioli di Gianluca

Cuore 188.1 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 2 persone

 Per la preparazione della ricetta pasta spezzata, patate Selenella e fagioli, realizzare un trito di aglio e rosmarino, quindi mettere un filo di olio una padella e far scaldare leggermente. Aggiungere il guanciale a cubetti e far rosolare, dopo tre minuti aggiungere le patate, precedentemente tagliate a cubetti, e bagnare con un po' d'acqua.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta

Aloo Mattar - Ricette Selenella

Aloo Mattar

Cuore 132.5 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 2 persone

Aloo Mattar, che tradotto in italiano significa appunto patate e piselli, è un piatto vegetariano tipico dell'India, dal sapore decisamente profumato e delicato. In questo piatto i sapori delle spezie si fondono magnificamente con le verdure e lo yogurt!

Tags: Cena, Piatto Unico, Verdure, Piselli, Pomodori, Yogurt

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella