Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 2
- Finocchio: 1
- Cipolla: 1 (rossa)
- Rosmarino: 1 rametto
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Curcuma: 1 cucchiaino (di raso)
- Acqua: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Contorno di finocchi, patate e curcuma passo passo
Avete mai sperimentato l’abbinamento patate e finocchi? Questo contorno è perfetto per provare questa unione di sapori, in un piatto molto colorato e salutare. Si tratta di una ricetta ideale da preparare in tutto il periodo che va dall’autunno fino alla primavera, quando i finocchi sono di stagione.
Il finocchio è un ortaggio ricco di acqua, fibre, vitamine e minerali e ha proprietà digestive e depurative, oltre che un sapore fresco e deciso, che si sposa molto bene con quello delle patate. Le patate sono invece di stagione tutto l’anno e sono un’ottima fonte di carboidrati complessi, presenti sotto forma di amido: per la ricetta proposta sono ideali le patate classiche a pasta gialla, più sode e compatte, perfette per realizzare un contorno come questo.
Il contorno viene poi condito con abbondante curcuma, spezia di colore giallo che si ricava dall’omonima pianta e dotata di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative sul fegato. Questa ricetta non è dunque solo buona e colorata ma anche molto benefica e nutriente. Vediamo come prepararlo.
PASSO 1
Iniziate lavando e pulendo il finocchio togliendo, nel caso siano ingiallite, le foglie esterne. Dividetelo a metà e riducetelo a fette sottili. Successivamente tagliate la cipolla e sbucciate le patate, dividetele a metà e affettatele (FOTO 1).
PASSO 2
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla (FOTO 2). Aggiungete le patate e cospargetele con curcuma, sale, pepe e rosmarino (FOTO 3).
PASSO 3
Unite poi i finocchi (FOTO 4) e versate un po’ d’acqua. Cuocete il tutto coprendolo con un coperchio per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto (FOTO 5). Nel caso in cui l’acqua si assorba molto velocemente aggiungetene anche durante la cottura. Ed ecco pronto in poco tempo il vostro sfizioso contorno! (FOTO 6)