
Patate arrosto con aglio e rosmarino
Sbucciate e dividete a tocchi le patate, poi lavateli, scolateli e asciugateli. Ungeteli con l’olio e salate. Disponete le patate nella teglia o su una placca in un unico strato.
Sbucciate e dividete a tocchi le patate, poi lavateli, scolateli e asciugateli. Ungeteli con l’olio e salate. Disponete le patate nella teglia o su una placca in un unico strato.
Tagliare le cipolle a rondelle e grattugiare grossolanamente patate e formaggio.
Ammollate per 10 minuti il pane nel latte. Tritate la carne e unite le patate passate nello schiacciapatate, il prezzemolo, l’aglio, l’uovo e il tuorlo, il formaggio grattugiato, il pane strizzato e sbriciolato, il sale e il pepe e il peperoncino tritato.
Pelate le patate ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete il burro, i formaggi grattugiati, l’uovo e i tuorli, il timo, metà salame a cubetti, il sale e il pepe e amalgamate.
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e lessarle per circa 30 minuti in acqua salata. Devono rimanere un po’ dure e non spappolarsi. Lessare i fagiolini in acqua salara per circa 20 minuti.
Lessare le patate, schiacciarle con il passapatate senza che restino grumi. Stendere la purea di patate tra due fogli di carta da forno cercando di dare uno spessore di circa 2 cm.
Bollite le patate, schiacciatele con una forchetta in una terrina unite il formaggio, l’uovo, 80 g di farina, la cipolla tritata, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Preparare tutti gli ingredienti. Sbucciare e grattugiare le patate senza lavarle poiché perderebbero l’amido e non si compatterebbero in cottura. Aggiungere la cipolla tritata, sale, pepe e mescolare.
Per preparare le patate al forno, cominciate preriscaldando il forno a 200° C. Pelate le patate e riducetele in cubetti di medie dimensioni. Risciacquate più volte i cubetti di patate con acqua fredda, fino a che l'acqua non risulterà più torbida.