Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1 kg (bucce di patate)
- Olio di semi d'arachide: q.b.
- Sale: q.b. (fino)
- Avocado: 1
- Cipolla: ¼
- Limone: ½ (limone o lime)
- Salsa Worcestershire: 1 cucchiaio
- Salsa di soia: 1 cucchiaio
- Olio: 1 cucchiaino (piccante; in alternativa paprika o tabasco)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Bucce di patata fritte con salsa guacamole passo passo
Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando si cucinano le patate senza buccia ma non la si vuole buttare. La buccia delle patate infatti, oltre ad essere saporita, ha un interessante valore nutrizionale.
Le proprietà nutritive della patata sono infatti contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce, dove si trovano fibre, vitamine e minerali. Ecco perché riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio, non solo all’ambiente ma anche al benessere.
In questa versione accompagneremo le bucce di patata fritte con salsa guacamole, famosa ricetta a base di purea di avocado. Semplici e veloci da preparare, le bucce di patata fritte saranno perfette per un aperitivo o un brunch, ma anche da servire a pranzo o a cena.
PASSO 1
Lavate con cura le patate e pelatele: utilizzerete le patate per le vostre ricette, cucinandole ad esempio lesse o bollite oppure al forno o in padella e terrete da parte le bucce. (FOTO 1).
PASSO 2
Immergete le bucce di patata in una ciotola con dell’acqua per una decina di minuti, affinché perdano parte del loro amido (FOTO 2 e 3).
PASSO 3
Asciugate ora le bucce di patate, aiutandovi con un canovaccio pulito o con della carta da cucina (FOTO 4).
PASSO 4
Scaldate in una pentola l’olio di semi e, quando sarà abbastanza caldo, iniziate a friggere le vostre bucce, poco per volta (FOTO 5). Potete rimuoverle dall’olio quando avranno assunto un colore dorato (FOTO 6) e posarle su fogli di carta per fritto, per assorbire l’olio in eccesso.
PASSO 5
Passiamo alla preparazione della salsa guacamole: dopo aver disposto il necessario sul piano di lavoro (FOTO 7), aprite in due metà l’avocado (FOTO 8) e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio e un coltello, poi ponetela in una ciotola (FOTO 9).
PASSO 6
Schiacciate la polpa dell’avocado (FOTO 10) e aggiungete uno ad uno tutti gli altri ingredienti (FOTO 11). Servite la salsa insieme alle bucce di patate fritte (FOTO 12) .
Warning: A non-numeric value encountered in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 330