Cotoletta vegetariana - Ricette Selenella

Cotoletta vegetariana

Cuore 255.8 kcal
Cronometro 750 minuti
Persone 2 persone

La cotoletta è un piatto a base di carne, impanata e fritta. Il nome deriva dal francese "côtelette", ovvero "costoletta". Nella cucina italiana ne esistono diverse varianti: la cotoletta alla milanese, quella alla bolognese e quella alla valdostana, tanto per citarne alcune. Come sappiamo i bambini ne vanno ghiotti, per questo abbiamo pensato che un buon modo per invogliarli a mangiare le verdure sia preparargli delle cotolette vegetariane.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Parmigiano, Uova

Bucce di patata fritte con salsa guacamole - Ricette Selenella

Bucce di patata fritte con salsa guacamole

Cuore kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando consumi un gran quantitativo di patate per le quali devi scartare la buccia. Inoltre, non tutti sanno che le proprietà nutritive della patata sono contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce: per questo motivo, riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio. In questa versione le accompagneremo alla salsa di guacamole: per un aperitivo, ma anche a pranzo e cena, sono un piatto veloce e facile da preparare.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Nuggets di soia croccanti - Ricette Selenella

Nuggets di soia croccanti

Cuore 344.7 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 3 persone

I nuggets sono dei bocconcini, solitamente di pollo, impanati e poi fritti, nati negli U.S.A. negli anni Cinquanta. L'ideatore è un professore universitario, Robert C. Baker, ma l'inventore è  Fred L. Turner, che li propose come "finger food" alla fine degli anni Settanta. Noi, al posto dei classici nuggets, vi proponiamo quelli in versione vegana.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Korokke giapponesi con patate - Ricette Selenella

Korokke giapponesi con patate

Cuore 170.7 kcal
Cronometro 45 minuti
Persone 4 persone

Quasi sempre quando si parla di cucina giapponese ci si riferisce al sushi. Ma le tradizioni culinarie giapponesi non si limitano al consumo di riso e pesce crudo. Oggi vi proponiamo la ricetta delle Korokke  (コロッケ), crocchette giapponesi nate intorno al 1887 per influenza Francese.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Carne, Cipolla, Uova

Bolinho de bacalhau - Ricette Selenella

Bolinho de bacalhau

Cuore 131.2 kcal
Cronometro 45 minuti
Persone 6 persone

Il merluzzo è un alimento millenario che ha rivoluzionato il cibo grazie alla sua facile conservazione; infatti bastava metterlo sotto sale per conservarlo a lungo nel tempo senza fargli perdere nessuna delle sue sostanze nutritive. Questo metodo di conservazione ha dato vita a quello che comunemente viene chiamato baccalà.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Pesce, Cipolla, Uova

Crocchette alle acciughe - Ricette Selenella

Crocchette alle acciughe

Cuore 123.5 kcal
Cronometro 25 minuti
Persone 6 persone

Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite la purea in una ciotola, salatela, pepatela e incorporate le uova e il formaggio.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Uova, Parmigiano

Zeppole di patate dolci - Ricette Selenella

Zeppole di patate dolci

Cuore 312.8 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 6 persone

Lessate le patate, spelatele e passatele nello schiacciapatate. Disponete la farina a fontana e al centro lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova e le patate. Infine aggiungete il burro. Impastate per bene fino ad ottenere un panetto di massa.

Tags: Colazione, Dessert, Latte, Uova

Pettole di Natale - Ricette Selenella

Pettole di Natale

Cuore 279.1 kcal
Cronometro 150 minuti
Persone 4 persone

Impastate la farina con le patate, il lievito e il sale. Aggiungete un po’ di acqua tiepida. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto di massa morbido. Lasciate lievitare per circa due ore, coprendo l’impasto con un panno umido.

Tags: Cena, Piatto Unico

Patate fritte alle tre salse - Ricette Selenella

Patate fritte alle tre salse

Cuore 127.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 5 persone

Sbucciate le patate e tagliatele in parte a bastoncino, in parte a rondelle sottilissime (meglio se con l’affettatrice) e in parte a spicchi.

Tags: Aperitivo, Contorni, Verdure, Yogurt

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella