Patate Selenella Facebook
Festa della donna: le migliori ricette per una cena speciale - Il Blog di Selenella

Festa della donna: le migliori ricette per una cena speciale

L’8 Marzo di ogni anno di celebra la Festa della Donna o meglio la Giornata Internazionale della Donna: un’occasione per fare il punto della situazione sui diritti delle donne ma anche un momento per celebrare il mondo femminile, anche con una cena speciale.

Antipasti

Iniziamo con tre proposte per l’antipasto, per dare il via alla cena organizzata per la Giornata Internazionale della Donna.

Polpette di patate e zucca

Cosa ne dite di iniziare la cena di questa giornata speciale con delle sfiziose polpette? Vi proponiamo questa versione vegetariana a base di patate, zucca e ceci, aromatizzate alla salvia. Per prepararle serve una mezzora circa: come prima cosa si lessano le patate e si cuoce la zucca in padella insieme all’olio e agli aromi. Al termine della cottura la zucca andrà frullata e unita ai ceci cotti frullati e alla patata schiacciata. Per rendere l’impasto più solido si aggiunge farina di ceci, dopodiché si ricavano delle piccole polpette da cospargere nella farina di mandorle e da cuocere al forno fino alla doratura.

Leggi tutta la ricetta delle polpette di patate, zucca, salvia e ceci

Rose di patate

Questa ricetta si prepara con le patate novelle tagliate a fette sottili, con cui realizzare delle roselline. Per rendere le rose di patate più saporite è possibile avvolgerle nella pancetta affettata o anche semplicemente insaporirle con del formaggio grattugiato. Chi segue una dieta vegetariana o vegana può limitarsi all’uso di sale, pepe e olio extravergine di oliva o aggiungere erbe aromatiche a piacere e una spolverata di pangrattato o di lievito alimentare in scaglie.

Leggi tutta la ricetta delle Rose di patate

Tortini di patate e salmone

Chi mangia il pesce apprezzerà questi squisiti tortini che si preparano con patate novelle, salmone e formaggio spalmabile. Per realizzarla occorre lessare le patate e cuocere a vapore il salmone; le patate andranno poi schiacciate e il purea andrà ammorbidito con il latte e con un goccio di olio e insaporito con sale, pepe e noce moscata. A questo punto non resta che assemblare i tortini negli stampini aggiungendo l’impasto di patate, il salmone cotto e il formaggio spalmabile. Non resta che cuocere i tortini in forno preriscaldato a 200°C per circa trenta minuti per poi servirli in tavola e gustarli.

Leggi tutta la ricetta dei Tortini con patate e salmone

 

Primi piatti

Proseguiamo la cena per la Festa della donna con tre proposte di primi piatti: scegliete il vostro preferito!

Gnocchi gorgonzola e porri

Un primo piatto facile e veloce da preparare per la giornata della donna? Provate questi gnocchi con gorgonzola e porri. Per prima cosa rosolate i porri in padella con olio, cipolla e aglio e proseguite la cottura aggiungendo pomodori pelati, panna e gorgonzola a dadini. Cuocete poi gli gnocchi in acqua bollente salata: quando salgono a galla, scolateli, saltateli in padella con la salsa e servite.

Leggi tutta la ricetta degli Gnocchi gorgonzola e porri

Tortelli di patate con ricotta affumicata

Se avete tempo da dedicare alla cucina, potete cimentarvi con questa ricetta. Per prima cosa dovrete preparare la pasta mescolando farina e uova per poi realizzare una sfoglia sottile. La farcitura si prepara invece con purea di patate insaporito in padella con burro e cipolla. Una volta realizzata la sfoglia si farcisce con il ripieno e si realizzano i tortelli usando un tagliapasta rotondo. Infine, si cuociono i tortelli in abbondante acqua salata e, dopo averli scolati, si condiscono con burro fuso, ricotta affumicata grattugiata e timo.

Leggi tutta la ricetta dei Tortelli di patate con ricotta affumicata

Pasta con patate e vongole

Se avete optato per un menù a base di pesce, provate questa ricetta! Per preparare questo primo piatto bisogna realizzare una crema con patate novelle e cuocere le vongole in padella con aglio, olio, prezzemolo e vino bianco. Al termine della cottura si mescola la crema di patate alle vongole e si utilizza il tutto per condire la pasta appena scolata. Prima di servire, si guarniscono i piatti con una spolverata di prezzemolo fresco.

Leggi tutta la ricetta della Pasta con patate, vongole e prezzemolo

Pasta Patate Selenella e Vongole

Secondi piatti

Passiamo ora ai secondi piatti: ecco le nostre proposte per questo 8 marzo.

Sformatini di patate e formaggio

Un secondo semplice ma gustoso per la giornata della donna si può preparare grazie a questa ricetta. Innanzitutto occorre lessare le patate e schiacciarle, per mescolarle poi con burro, formaggio grattugiato, panna, tuorli d’uovo e besciamella. Si insaporisce il tutto con sale, pepe, noce moscata e si aggiungono gli albumi montati a neve, per rendere l’impasto soffice. Dopo aver versato il composto negli stampi, si cuociono gli sformatini in forno per mezzora. Nel frattempo si cuociono i padella verdure di stagione come punte di asparagi, piselli e carote che serviranno a decorare gli sformati prima di servirli.

Leggi tutta la ricetta degli Sformatini di patate e formaggio

Gattò di patate con prosciutto

Un’altra idea per la cena della Giornata internazionale o festa della donna è questo gattò di patate, da realizzare in una teglia o in stampi monoporzione. Si preparano con patate lesse e schiacciate, prosciutto o mortadella a fette, mozzarella e pangrattato. Come per altre ricette del gattè di patate, anche in questo caso di realizzano degli strati con gli ingredienti alternandoli fino a riempire gli stampi. La cottura avviene in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora.

Leggi tutta la ricetta del Gattò di patate con prosciutto

 

Rotolo di patate e spinaci

Questa ricetta si prepara con patate e spinaci lessati: con le patate cotte si prepara un purè da farcire con gli spinaci e arrotolare su se stesso per poi cuocerlo prima in acqua bollente (avvolto nella carta forno) e poi in forno, dopo averlo tagliato a fette. Il burro fuso e il formaggio grattugiato prima della cottura in forno formeranno una croccante e saporita crosta che renderà questo rotolo davvero squisito.

Leggi tutta la ricetta del Rotolo di patate e spinaci

Dolci

Una cena non può dirsi conclusa senza un buon dolce: ecco le nostre proposte!

Muffin di patate e cioccolato

Questi muffin soffici si preparano con un semplice impasto a base di patate schiacciate cui andranno aggiunti farina, uova, zucchero, burro, lievito e cioccolato fondente. L’impasto andrà poi cotto in forno per circa mezzora, diviso in stampini da muffin.

Leggi tutta la ricetta dei Muffin di patate e cioccolato

Biscotti alle patate e cannella con crema all’arancia

Se avete voglia di un piccolo dolce da gustare a fine cena che non appesantisca, provate questi biscotti. Oltre ad essere morbidi e gustosi grazie all’aggiunta di patate e cannella, questi biscotti sono molto golosi grazie alla crema pasticcera aromatizzata all’arancia, in cui intingerli prima di gustarli.

Leggi tutta la ricetta dei biscotti alle patate e cannella con crema all’arancia

Ricetta Selenella Biscotti alle patate e cannella con crema all'arancia

Tarte tatin di patate mini con gelato

Concludiamo le proposte per le ricette con patate per la giornata o festa della donna con un dolce fresco.

Questa tarte tatin si prepara con la pasta brisée da farcire con patate tagliate a spicchi, sbollentate e caramellate in padella con burro zucchero e cannella. Dopo aver cotto il dolce il forno, lo si serve con del gelato e con della frutta di stagione in base ai propri gusti.

Leggi tutta la ricetta della Tarte tatin di patate mini con gelato

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.