Patate Selenella Facebook
Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia - Ricette Selenella Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti

Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia passo passo

PASSO 1

Lavate le carote, tagliatele a losanga e sbollentatele per 3 minuti, in abbondante acqua salata.

PASSO 2

Una volta scolate, condite le carote con olio, pochissimo zucchero di canna, sale e pepe. Aggiungete i semi di sesamo e infornatele a 200°C per 20 minuti circa.

PASSO 3

Nel frattempo, mescolate in un pentolino la salsa di soia con il miele e un goccio di aceto di mele, facendo ridurre il tutto fino ad addensamento.

PASSO 4

Sfornate le carote, trasferitele in una ciotola e guarnitele con la salsa ancora calda. Buon appetito!

Come abbinare le carote al forno

Le carote sono spesso viste come una radice utile solo nei soffritti o da servire in pinzimonio durante gli antipasti. In realtà si tratta di un ortaggio che meriterebbe un posto d’onore sulle nostre tavole!

Le carote hanno infatti moltissimi pregi. Innanzitutto hanno un sapore gustoso e dolce e una consistenza morbida ma soda da cotte, croccante quando si mangiano carote crude. In più, sono ricche di proprietà grazie al loro contenuto di fibre, minerali, vitamine e beta carotene.

Il consumo di carote ci consente quindi di fare il pieno di nutrienti benefici per intestino, pelle e occhi e in generale per tutto il corpo.

Altri aspetti da non sottovalutare: le carote sono di stagione tutto l’anno, sono molto economiche e anche parecchio versatili, poiché si possono cucinare in molti modi nonché crude e abbinare a tanti sapori diversi.

Detto ciò, le carote rappresentano un contorno che si può abbinare con un secondo a base di carne, pesce, uova o legumi e con una fonte di carboidrati come pane o patate.

Questa ricetta si sposa benissimo ad esempio con le uova all’occhio di bue e pane integrale, oppure con ceci al curry e patate al forno.

Dopo aver sperimentato questa ricetta divertitevi a provarne altre, salate e anche dolci.

LEGGI ANCHE: 5 ricette facili e veloci con le carote