Patate Selenella Facebook
Idee per antipasti natalizi con patate e verdure di stagione - Il Blog di Selenella

Idee per antipasti natalizi con patate e verdure di stagione

Gli antipasti natalizi aprono pranzi e cene delle feste e rappresentano il momento ideale per portare in tavola piatti sfiziosi, pratici da servire e ricchi di gusto. Le patate, abbinate alle verdure di stagione, si prestano perfettamente alla preparazione di antipasti grazie alla loro versatilità e alla capacità di adattarsi a preparazioni rustiche o più raffinate. Muffin salati, polpette, sformatini, torte salate e timballi diventano così protagonisti di antipasti che possono essere serviti come finger food, a cubetti o in monoporzioni eleganti. Vediamo dieci idee semplici e gustose per valorizzare patate e verdure di stagione, ingredienti semplici che si trasformano facilmente in piatti perfetti per le feste. Le ricette sono perfette anche da preparare in anticipo, per facilitare il lavoro in cucina durante le giornate di festa.

INDICE

  1. Muffin di patate, emmental e porcini
  2. Polpette di patate, zucca, salvia e ceci
  3. Tortini di zucca e patate
  4. Sformatini di patate e porcini della nonna
  5. Frittata di patate, porri e salsiccia piccante
  6. Tortino con patate, funghi e fontina
  7. Torta salata patate e porri
  8. Torta di patate e cipollotti
  9. Sformatini di patate al formaggio
  10. Timballo di radicchio e patate

1. Muffin di patate, emmental e porcini

Questi muffin salati si preparano con un impasto morbido di patate schiacciate con farina e lievito a cui si aggiunge un ripieno saporito di funghi porcini rosolati e cubetti di emmental. Dopo una doppia lievitazione, si cuociono in forno fino a doratura, per un antipasto rustico ma elegante.

Leggi tutta la ricetta di Muffin di patate, emmental e porcini

Ricetta Selenella Pane- Muffin di patate, emmental e porcini

2. Polpette di patate, zucca, salvia e ceci

Le polpette sono un’ottima idea per gli antipasti natalizi perché oltre a essere gustose, sono anche un finger food sfizioso. In questa versione, le polpette si preparano con patate lessate unite a zucca e ceci frullati, aromatizzate con salvia e cotte poi in forno fino a ottenere una superficie dorata e un cuore morbido.

Leggi tutta la ricetta di Polpette di patate, zucca, salvia e ceci

3. Tortini di zucca e patate

Tra le idee per gli antipasti natalizi non possono mancare questi tortini a base di zucca e patate amalgamate con uova, formaggi e pangrattato. L’impasto si distribuisce poi in stampini e si cuoce in forno per ottenere piccoli tortini dorati, perfetti da servire caldi come antipasto natalizio semplice e goloso.

Leggi tutta la ricetta di Tortini di zucca e patate

4. Sformatini di patate e porcini della nonna

Questi sformatini si preparano con patate al vapore e con un impasto a base di uova, panna, e fontina. Il tutto viene poi arricchito con funghi porcini in padella e cotto in forno all’interno di appositi stampini, fino a ottenere tortini croccanti esternamente e morbidi dentro, gustosi e saporiti.

Leggi tutta la ricetta di Sformatini di patate e porcini della nonna

Ricetta Selenella Sformatini di patate e porcini della nonna

5. Frittata di patate, porri e salsiccia piccante

Anche una frittata può diventare un ottimo antipasto natalizio, se servita tagliata a quadratini o strisce. Un esempio è questa versione rustica in cui le patate vengono insaporite da porri e salsiccia piccante, amalgamate con uova e cotte in padella fino a formare una frittata dorata.

Leggi tutta la ricetta di Frittata di patate Selenella, porri e salsiccia piccante

6. Tortino con patate, funghi e fontina

Per preparate questo sformato si utilizzano patate lessate combinate a funghi e fontina per creare un composto ricco e filante, legato da uova e aromi, quindi cotto in forno fino a che la superficie è dorata e il formaggio si scioglie all’interno.

Leggi tutta la ricetta di Tortino con patate, funghi e fontina

7. Torta salata patate e porri

Questa torta salata sfrutta la dolcezza dei porri e la morbidezza delle patate tagliate sottili, disposte su una base di pasta e cotte in forno fino al perfetto equilibrio tra croccante e cremoso: ideale da servire a fette come antipasto o finger food elegante.

Leggi tutta la ricetta di Torta salata patate e porri

Ricette Selenella Torta salata patate e porri

8. Torta di patate e cipollotti

Un’altra variante di torta salata rustica da servire tra gli antipasti natalizie si può preparate con patate lessate e schiacciate unite a cipollotti leggermente rosolati, yogurt, formaggio e albume d’uovo montato a neve. Il composto si versa su un foglio di pasta brisé per poi cuocere il tutto in forno.

Leggi tutta la ricetta di Torta di patate e cipollotti

9. Sformatini di patate al formaggio

Questi sformatini si preparano con fette di patate sistemate all’interno di pirottini e alternate con formaggio e salsa al mascarpone. Una volta assemblati e cotti in forno, diventano morbidi, filanti e croccanti in superficie.

Leggi tutta la ricetta di Sformatini di patate al formaggio

10. Timballo di radicchio e patate

Un timballo rustico che unisce il sapore intenso del radicchio rosso alla morbidezza delle patate lessate, con l’aggiunta di scamorza affumicata e cipolla. Dopo la cottura in forno, si può servire a cubetti o fette come antipasto scenografico e saporito.

Leggi tutta la ricetta di Timballo di radicchio e patate

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.