10 ricette per tornare in forma dopo le feste
Durante le feste capita di esagerare a tavola e ritrovarsi a gennaio appesantiti da gonfiore e da qualche chilo di troppo. Le diete drastiche non servono: per tornare in forma dopo le feste basta riprendere le buone abitudini, preferendo ricette leggere come quelle che abbiamo selezionato per voi.
Spada a bocconcini con valeriana, patate e ravanelli
Un’ottima ricetta per tornare in forma dopo le feste è questo piatto unico da preparare con pesce spada, patate mini, valeriana e ravanelli. Il pesce spada va tagliato a bocconcini, marinato con limone, aglio, capperi e cipollotto e cotto in padella, mentre le patate vanno semplicemente lessate, sbucciate e affettate. Il piatto si completa con foglie di valeriana e spicchi di ravanello e si condisce con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
Leggi tutta la ricetta dello Spada a bocconcini con valeriana, patate e ravanelli
Insalata di patate al forno con prezzemolo e polpo
Un’altra ricetta per tornare in forma dopo le feste a base di pesce è l’insalata di patate al forno con prezzemolo e polpo, un classico della cucina mediterranea. Per prepararla occorre cuocere il polpo in acqua e le patate rosè in forno; nel frattempo si realizza una salsa verde a base di prezzemolo che servirà a condire l’insalata. Per completare il pranzo sarà sufficiente servire l’insalata di patate e polpo con un contorno di verdure di stagione cucinate in modo leggero.
Leggi tutta la ricetta dell’Insalata di patate al forno con prezzemolo e polpo
Insalata di pollo, patate e carote
Oltre alle insalate con il pesce, una ricetta per tornare in forma dopo le feste può essere questa insalata preparata con del pollo cotto in padella con le patate, mescolato a carote crude e uova sode e condito con salsa yogurt. Una ricetta facile, leggera e gustosa, un perfetto piatto unico ottimo sia a pranzo che a cena.
Leggi tutta la ricetta dell’Insalata di pollo, patate e carote
Insalatona feta e capperi
Un’insalata vegetariana con poche calorie si può preparare con patate lesse, feta e insalata riccia, da condire con capperi, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Ottima in tutte le stagioni, questa insalata è perfetta anche da portare in ufficio per un pranzo veloce completo e leggero.
Leggi tutta la ricetta dell’Insalatona feta e capperi
Vellutata di patate e ceci
La vellutata di patate e ceci è un piatto vegano, facile da preparare e perfetto per la stagione fredda, oltre che per tornare in forma dopo le feste. Per prepararlo basta lasciare in ammollo i ceci per una notte per poi cuocerli in acqua. La vellutata si prepara poi facendo lessare le patate insieme a carote e sedano. Quando le verdure sono pronte, si frullano insieme ai ceci, aggiungendo acqua se necessario. La vellutata si serve con del rosmarino e si consuma calda, meglio se accompagnata da una porzione di verdure di stagione.
Leggi tutta la ricetta della Vellutata di patate e ceci
Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia
Queste carote al forno sono un piatto davvero squisito, un ottimo modo per consumare le carote come contorno, un ingrediente ricco di proprietà e sapore ma povero di calorie. Per preparare le carote al forno basta tagliarle e sbollentarle brevemente per poi scolarle e condirle con poco olio, pochissimo zucchero di canna e cuocerle in forno. Al termine della cottura si guarniscono con una salsa a base di aceto di mele, miele e salsa di soia e si spolverano con una manciata di semi di sesamo croccanti.
Leggi tutta la ricetta delle Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia
Contorno di finocchi, patate e curcuma
Questa semplice ricetta si prepara facendo appassire in olio caldo una cipolla rossa e aggiungendo patate e finocchi da cuocere in padella insieme ad abbondante curcuma. Un piatto perfetto per tornare in forma con gusto dopo le feste, ideale per accompagnare un secondo a base di carne, pesce o legumi.
Leggi tutta la ricetta del contorno di finocchi, patate e curcuma
Pokè con patate
Il pokè o pokè bowl è un’alternativa esotica alle classiche insalate: si tratta di un piatto unico che si prepara con una o più fonti proteiche come pesce, uova o tofu, una fonte di carboidrati e verdure in abbondanza. In questa versione, la fonte di carboidrati è rappresentata dalle patate novelle, accompagnate da salmone, avocado e ravanelli.
Leggi tutta la ricetta del Pokè con patate
Insalata di patate, funghi e yogurt
Un’ottima insalata invernale per tornare in forma dopo le feste è questa a base di patate lesse e funghi cotti in padella da condire con cipollotto, yogurt, aceto balsamico e semi di sesamo.
Un contorno leggero e gustoso perfetto per accompagnare carni bianche alla griglia, pesce o legumi.
Leggi tutta la ricetta dell’Insalata di patate, funghi e yogurt
Vellutata di carote con cannella e zenzero
L’ultima ricetta che vi proponiamo è questa vellutata di carote speziata con cannella e zenzero. Si prepara con una base di carote e patate che, una volta cotte, andranno frullate e aromatizzate con cannella in polvere e con una grattugiata di radice fresca di zenzero. Saporita e leggera, questa vellutata è perfetta da gustare nelle giornate fredde servita bollente e guarnita con un mix di semi oleosi come quelli di girasole, sesamo e lino.
Leggi tutta la ricetta della Vellutata di carote con cannella e zenzero