Patate Selenella Facebook
Insalatona feta e capperi - Ricette Selenella Insalatona feta e capperi - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalatona feta e capperi passo passo

PASSO 1

Lessate le patate sistemandole in acqua fredda da portare poi a bollore. Quando sono morbide, scolatele e tagliatele a tocchetti.

PASSO 2

Tritate finemente il cipollotto, i capperi e i cetriolini e unite olio extravegine d’oliva e succo di limone.

PASSO 3

Mescolate le patate con il trito preparato prima, aggiungete la feta tagliata a cubetti e, se volete, qualche bastoncino di peperone oppure di carota cruda. Lasciate riposare per circa un mezzora in frigorifero.

PASSO 4

Lavate e tagliate l’insalata, aggiungetela al resto degli ingredienti, mescolate e servite.

Quali patate scegliere

Le patate giuste per realizzare l’insalatona feta e capperi sono quelle a pasta gialla, caratterizzate da un minor contenuto di amido. Rispetto alle patate bianche, quelle gialle sono meno farinose e più sode e restano più compatte dopo la cottura. Questo le rende ideali per preparare insalate come questa perché, una volta cotte, non tendono a sfaldarsi.

Per ottenere patate sode un altro segreto è lessarle anziché farle bollire. Le patate lesse si preparano sistemando i tuberi in acqua fredda che solo dopo si porta a bollore. Il tempo di cottura è variabile e dipende dalla grandezza dei tuberi: le patate mini e le patate novelle cuociono generalmente in meno di mezzora, mentre tuberi più grandi possono impiegare più tempo.

La cottura può essere ridotta tagliando le patate o cuocendole a vapore, ma cuocendo le patate intere con la buccia queste restano più sode e, soprattutto, si perdono meno nutrienti nell’acqua; di conseguenza, le patate cotte con la buccia saranno più ricche di vitamine e minerali e anche più gustose. Inoltre la buccia delle patate può essere consumata, aggiungendo ancora più nutrienti, fibre e sapore.

Leggi anche: Tutti i tipi di patate