Dosi per 1 persona
Ingredienti
- Valeriana: 75 g
- Pollo: 150 g
- Patata Novella: 150 g
- Carota: 100 g
- Uova: 1
- Parmigiano: q.b. (scaglie)
- Limone: q.b. (succo)
- Olio: q.b. (evo)
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Yogurt: 45 g (yogurt greco)
- Maionese: 10 g (maionese light)
- Aceto di riso: 5 g
- Erba Cipollina: 1 cucchiaino
- Aglio: q.b. (in polvere)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Insalata di pollo, patate e carote passo passo
PASSO 1
Per prima cosa preparate sul vostro piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari per la vostra insalata (FOTO 1).
PASSO 2
Prendete le patate, lavatele sbucciatele e riducetele a cubetti (FOTO 2). Procedete pelando le carote e tagliandole a rondelle (FOTO 3), tagliando il pollo a cubetti e sbollentando le patate per una decina di minuti le patate in abbondante acqua salata.
PASSO 3
Fate sodare le uova in acqua bollente per 10 minuti. A cottura ultimata lasciatele raffreddare sotto l’acqua corrente fredda e mettetele da parte.
PASSO 4
Mettete a scaldare dell’olio, il sale e il pepe. Spadellate per qualche minuto il pollo e poi aggiungete le patate. Continuate a cuocere fino alla completa cottura delle patate. Lasciate raffreddare il tutto.
PASSO 5
Preparate ora la salsa allo yogurt: in un mixer unite lo yogurt, la maionese light, l’aceto, l’erba cipollina, l’aglio in polvere, il pepe e il sale. Mixate tutto per un minuto e riponete la vostra salsa in frigo fino al momento di servire l’insalata (FOTO 4).
PASSO 6
Quando il pollo e le patate si saranno adeguatamente raffreddati, aggiungete le carote, le uova sode tagliate a metà e servite l’insalata con il dressing di salsa yogurt (FOTO 5).
Come abbinare l’insalata di pollo, patate e carote
Questa ricetta è un piatto unico che fornisce carboidrati grazie alle patate, <proteine date dal pollo e dalle uova, vitamine, minerali e <fibre contenuti nelle carote crude. Trattandosi di un piatto già completo, non ha bisogno di essere accompagnato da un contorno ma, se lo desiderate, potete servirlo con una porzione di verdura di stagione cruda o cotta.
Si tratta di una ricetta semplice da preparare, leggera ma gustosa, ideale sia per il pranzo che per la cena in tutte le stagioni e perfetta per chi desidera mantenere il peso forma oppure tornare al proprio peso ideale.
Quali patate scegliere
Per preparare l’insalata di pollo, patate e carote le patate ideali sono quelle classiche a pasta gialla. Le patate gialle contengono infatti minori quantità di amido rispetto alle varietà a pasta bianca. Grazie al minor contenuto in amido, la polpa delle patate gialle rimane più compatta dopo la cottura, quindi sono ideali per preparare insalate come queste.
La polpa delle patate rimane più soda anche quando vengono lessate anziché bollite, quindi messe in acqua ancora fredda da portare poi a bollore. Le patate lesse si possono cucinare intere e con la buccia ed essere sbucciate una volta pronte; il tempo di cottura varia in base alle dimensioni dei tuberi.