Patate Selenella Facebook
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Bavettine pesto fagiolini e patate Selenella passo passo

PASSO 1

Lavare e asciugare le foglie di basilico e sistemarle in un bicchiere per mixer con i pinoli, i formaggi lo spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete l’olio sale e pepe e frullate il tutto a intermittenza rapidamente per non far ossidare il basilico con il calore delle lame.

PASSO 2

Lavare i fagiolini, spuntare le estremità e immergerli in abbondante acqua salata, scolandoli quando sono ancora croccanti.

PASSO 3

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e versarle in acqua bollente salata. Quando l’acqua riprende il bollore, aggiungere le bavette.

PASSO 4

A cottura ultimata scolare la pasta con le patate e trasferirle in una ciotola capiente insieme ai fagiolini per poi condire con la salsa al basilico preparata in precedenza.

Servire le bavette calde con una spolverata di formaggio grattugiato.

Quali patate scegliere

Per questa ricetta si possono utilizzare tutti i tipi di patate ottenendo risultati diversi. Se si scelgono patate gialle, con la polpa più soda, queste rimarranno più compatte dopo la cottura. Le patate a pasta gialla infatti contengono minori quantità di amido e tengono meglio la cottura.

Se invece si opta per le patate bianche, più farinose, si otterrà un sugo più cremoso perché questa varietà di patate tende a sfaldarsi di più.

Utilizzando le patate novelle si ridurranno i tempi di cottura e si potrà lasciare la buccia, tenera e morbida, mentre se si usano patate con la polpa colorata come nel caso delle patate viola si otterrà un piatto più colorato.

Leggi anche: Le migliori ricette con patate per portata

Come abbinare le bavettine al pesto

Le bavettine al pesto rappresentano un primo piatto che fornisce principalmente carboidrati, macronutrienti indispensabili per ottenere energia. Si tratta di un piatto ricco di fibre che migliorano il transito intestinale, aumentano il senso di sazietà e favoriscono l’equilibrio della flora batterica dell’intestino, soprattutto se preparato con pasta integrale.

Questa ricetta si può abbinare con un secondo piatto che fornisca proteine come ad esempio una porzione di ceci, oppure un filetto di pesce o di carne bianca. Per aumentare ulteriormente il contenuto di fibra, oltre che di vitamine e minerali, si aggiunge poi un contorno di verdure di stagione come ad esempio zucchine, melanzane, pomodori o anche una semplice insalata da preparare con lattuga, pomodorini, carote crude tagliate alla julienne e qualche fetta sottile di cipolla rossa.

LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta, come inserirle e abbinarle