Prepariamo gli stampini di Natale con i nostri bambini
Il Natale, oltre al suo significato religioso, è una ricorrenza dall’atmosfera gioiosa che porta le famiglie a unirsi e a stare vicine. Per i bambini in particolare, il Natale è un giorno di grande festa, reso magico dal fascino di trovare sotto l’albero i regali tanto desiderati ma anche e soprattutto dalla possibilità di trascorrere del tempo con i genitori, magari impegnandosi in qualche semplice lavoretto natalizio!
Stampini di Natale con le patate
Come rendere ancora più speciale per i vostri bimbi l’attesa del Natale? Semplice: facendo dei semplici lavoretti insieme a loro, come gli stampini di Natale con le patate.
Le nostre amate patate, oltre a essere protagoniste di tantissime ricette che potete preparare per i vostri pranzi e cene in famiglia (qui il nostro ricettario ) possono infatti essere utilizzate anche in maniera originale e divertente.
Con le patate Selenella potete infatti trovare tanti modi per arricchire e personalizzare la vostra casa o i vostri regali in modo innovativo, realizzando simpatiche decorazioni insieme ai vostri figli.
Un’idea semplice per divertirvi con i vostri binbi potrebbe essere quella di realizzare degli stampini tagliando a metà una patata e, utilizzando le formine dei biscotti, comporre delle forme a tema natalizio. Potrete poi utilizzarli per decorare i vostri biglietti di auguri o come segnaposto da tavola.
Ogni segnaposto può essere personalizzato realizzando dei cartoncini pieghevoli che nella facciata esterna contengano lo stampo e il nome e sull’interna una piccola dedica o un pensiero. Si possono anche rilegare con un sottile nastro rosso e con un rametto di vischio.
E’ un’idea originale che consentirà ai vostri bambini di trascorrere del tempo con voi imparando e divertendosi, scoprendo allo stesso tempo il significato e i simboli che contraddistinguono questa speciale ricorrenza insieme a voi.
Vediamo quindi come si possono realizzare gli stampini fai da te con le patate.
Leggi anche: Patate: le migliori ricette per Natale e Capodanno
Riciclare le patate per i lavoretti
Per creare gli stampini di Natale si utilizzano le patate: usare gli alimenti per le creazioni dei più piccoli ha sicuramente dei vantaggi, perché si tratta di ingredienti sicuri, ma attenzione a non sprecare il cibo.
In un’ottica di risparmio e di rispetto dell’ambiente, per questo lavoretto meglio usare le patate che non possono più essere consumate, riciclandole in modo creativo. Le patate sono tuberi che, se ben conservati, possono durare molto a lungo; purtroppo però capita che ci si trovi in dispensa una o più patate germogliate, ammaccate o che presentano parti verdi.
Infatti, se le patate vengono esposte per errore a luce, calore o umidità possono inziare il processo che le porterà a germogliare o essere attaccate da muffe che non le rendono più sicure per il consumo. In questo caso ha senso riciclare le patate anziché buttarle, riutilizzandole per creare questi simpatici stampini natalizi: oltre a far divertire i bambini, potrebbe essere anche un’occasione per spiegare loro l’importanza del cibo e del riuso.
Leggi anche: Come conservare correttamente le patate
Come fare gli stampini di Natale
Preparare gli stampini di Natale fai da te è semplice e divertente e il materiale necessario è facilmente reperibile. Per fare gli stampini natalizi con i bambini servono:
- patate;
- colori a tempera;
- pennello
- cartoncini;
- un recipiente per il colore;
- formine per biscotti.
Il primo passaggio da compiere è quello di tagliare a metà le patate crude e quindi, con l’aiuto di formine per i biscotti in metallo oppure con un coltello ricavare le figure desiderate da porre in rilievo. Per questa ricorrenza le più adatte possono essere stelle e stelle cadenti, fiocchi di neve, pupazzi di neve, babbo natale, slitte, cappelli natalizi, alberelli, ma anche i cuori andranno benissimo.
Una volta ricavate le forme, si riempiono dei contenitori per i colori, meglio se piatti. I colori da preferire, vista l’occasione, saranno il rosso, il verde e il bianco, oppure le tinte dorate, argentate o con brillantini.
Ai bambini non resta che immergere gli stampi nel colore per poi decorare cartoncini segnaposto natalizi, biglietti d’auguri, candele. Da questi stampi uscirà tutta la creatività dei vostri bambini, che potranno creare addobbi unici per tutta la famiglia. Chiaramente, tutti i passaggi dovranno essere eseguiti sotto la supervisione di una persona adulta. Buon divertimento!