Come conservare correttamente le patate! - Il Blog di Selenella

Come conservare correttamente le patate!

Le patate rappresentano uno dei tuberi più amati e consumati durante tutto il corso dell’anno. Per i possibili utilizzi in cucina, è importante riuscire a conservare le patate nel migliore dei modi possibili.

Innanzitutto, l’ambiente circostante deve permettere alla patata la propria corretta conservazione: dunque, è ottimale avere un ricambio costante dell’aria, per evitare che si creino muffe. Nel caso si creino, bisognerebbe tagliare ed eliminare le parti intaccate dalla muffa il prima possibile.
Inoltre, bisogna evitare di lasciare le patate in un ambiente troppo umido: l’effetto sarebbe quello di accelerare il processo di germogliazione.

La temperatura di conservazione della patata deve essere tale da non andare al di sotto dei 5°: è indispensabile, dunque, non conservarle in frigo, a meno che la conservazione non riguardi il periodo estivo, perché la temperatura dell’elettrodomestico causerebbe un indolcimento di patate, intaccandonela qualità e il sapore. La temperatura ideale si aggira attorno ai 10°, con la conservazione che in media durerebbe qualche settimana.

È possibile conservare le patate, dopo averle fatte cuocere, per alcuni giorni in freezer: per fare questo, bisognerebbe prima farle bollire, dopo averle sbucciate e tagliate e successivamente asciugate con un panno pulito, prima di posizionarle in dei sacchetti appositi.

Per conservare al meglio le patate, è consigliabile l’utilizzo di cassette, magari in legno, con dei fogli di giornali, o panni, tra loro: il contatto tra gli stessi tuberi potrebbe compromettere il regolare flusso di ossigeno, causando potenzialmente danni allo stesso alimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli in cucina.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.