Patate Selenella Facebook
Carote, le migliori ricette senza glutine - Il Blog di Selenella

Carote, le migliori ricette senza glutine

Le carote sono radici commestibili ricche di proprietà benefiche. Economiche, versatili e disponibili tutto l’anno, le carote sono un contorno perfetto per tutti e adatte a preparare ricette senza glutine.

Cos’è il glutine e a chi fa male

Il glutine è un composto proteico formato da gliadina e glutenina e si trova principalmente nel grano e in altri cereali. Grazie alle sue proprietà, il glutine consente di preparare impasti elastici ed è proprio per questo che pane, focacce, pizze e pasta vengono realizzate con farine e semole di grano. Oltre che nella pasta e nei prodotti da forno, il glutine si trova anche in molti altri alimenti e bevande come salse, carni lavorate, birra e vino.

Di per sé il glutine non è nocivo ma le persone che presentano sensibilità o intolleranza al glutine devono evitarlo accuratamente. Le persone celiache, infatti, sviluppano una reazione simile a quelle che si verificano quando si soffre di una malattia autoimmune, danneggiando la mucosa intestinale. I sintomi della celiachia includono accumulo di gas addominale con gonfiore e dolore oltre a diarrea, perdita di peso e sintomi extra intestinali come ad esempio l’orticaria.

I vegetali come le carote non contengono glutine, dunque possono essere consumati senza nessun problema anche da chi deve evitare questa sostanza; è però importante abbinarle in modo corretto per fornire all’organismo la giusta quantità di carboidrati necessaria, senza ricorrere a preparazioni a base di grano.

Vediamo dunque le migliori ricette senza glutine con le carote.

Insalata russa

L’insalata russa è una salsa apprezzata in tutto il mondo, che si serve generalmente insieme agli antipasto. Per prepararla si utilizzano patate, carote e piselli cui si possono aggiungere cetriolini e uova. Il tutto viene poi condito con maionese.

La preparazione prevede come prima cosa di sgranare i piselli, lavare e sbucciare patate e carote e tagliarle a cubetti piccoli e cuocere poi le verdure a vapore. Contemporaneamente si preparano le uova sode, che andranno poi lasciate raffreddare, sbucciate e tagliate.

La maionese si prepara invece frullando uova con sale, pepe, aceto e olio versato a filo. Una volta pronta la maionese si utilizza per condire le verdure cotte in precedenza e lasciate raffreddare. Si sistema poi l’insalata russa all’interno di piccole ciotole, si guarnisce con cetriolini e uovo sodo e si serve in tavola.

Leggi tutta la ricetta dell’Insalata russa

Ricetta Insalata Russa Selenella

Carote e patate in padella

Un ottimo contorno senza glutine da servire con i secondi piatti? Utilizzate le patate e le carote, disponibili tutto l’anno, come base per prepararlo per coprire il fabbisogno di verdure ma anche di carboidrati, senza ricorrere a prodotti che contengono glutine.

Per preparare questo contorno lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate e le carote. Fate appassire brevemente una cipolla rossa in olio extravergine di oliva, aggiungete le carote e le patate e fatele rosolare per alcuni minuti.

Aggiungete due cucchiai d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per quindici-venti minuti con il fuoco al minimo. Completate la cottura senza coperchio e a fuoco vivo per far evaporare l’eventuale acqua rimasta e rendere la superficie delle verdure croccante.

Insalata di pollo, patate e carote

Questa insalata è un piatto unico senza glutine perfetto da gustare nelle giornate primaverili ed estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma gustoso.

Per realizzarla bisogna cuocere le patate e le carote, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate: le patate andranno tagliate a cubetti o a spicchi, mente le carote si possono tagliare a rondelle, a bastoncini o anche alla julienne. Le patate andranno poi sbollentate in acqua e ripassate in padella, mentre le carote si utilizzeranno crude. Il petto di pollo, invece, andrà tagliato a cubetti e cotto a vapore o in acqua bollente; per un’insalata ancora più ricca, si possono anche aggiungere uova sode.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, non resterà che assemblare l’insalata mescolando valerianella, carote crude, patate, petto di pollo e uova sode. L’insalata può essere poi condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe oppure con una gustosa salsa yogurt da preparare al momento.

Leggi tutta la ricetta dell’Insalata di pollo, patate e carote

copertina-insalata-pollo

Piatto unico con carote

Avete poco tempo a disposizione e volete ottimizzarlo? Ecco la ricetta per voi!

Lavate, sbucciate e tagliate a bastoncini una porzione di carote e sistematela sulla teglia del forno foderata con carta forno.

Lavate e tagliate a fette sottili una porzione di patate, senza sbucciarle, e aggiungetele sulla teglia; sistemate sulla teglia del forno un filetto di orata, branzino o salmone. A questo punto condite il tutto con un filo d’olio, sale e rosmarino e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti.

Questo piatto unico senza glutine fornisce la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati: chi segue una dieta vegetariana o vegana può sostituire il pesce accompagnando le carote e patate al forno con una porzione di legumi preparata a parte.

Torta con carote e mandorle

Avete voglia di un dolce senza glutine? Potete preparare questa squisita torta a base di carote e mandorle, che non prevede l’uso della farina.

Per preparala mescolate 150 grammi di zucchero con i tuorli di quattro uova, per poi unire 200 grammi di mandorle tritate e 300 grammi di carote grattugiate e la scorza di un limone. Aggiungete gli albumi montati a neve, incorporateli delicatamente e versate poi l’impasto in uno stampo da forno foderato con carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. Prima di servire la torta, spolveratela con zucchero a velo. Questa torta di carote e mandorle senza glutine è ottima per la colazione ma anche per una dolce merenda.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.