
Stokkete/Shutterstock
Organizzare la spesa: cosa mettere nel carrello mese per mese
Organizzare la spesa in modo consapevole significa scegliere alimenti freschi, nutrienti e sostenibili. Seguire la stagionalità dei prodotti e includere cibi sempre disponibili ci aiuta a risparmiare e a mangiare meglio tutto l’anno.
Frutta e verdura per la spesa mese per mese
Organizzare la spesa seguendo la stagionalità di frutta e verdura è una scelta che coniuga sostenibilità, gusto e risparmio. Consumare prodotti di stagione significa infatti privilegiare alimenti raccolti nel loro periodo naturale di maturazione, riducendo l’impatto ambientale legato a coltivazioni forzate e lunghi trasporti. Inoltre, frutta e verdura di stagione offrono il massimo delle proprietà nutrizionali e organolettiche, garantendo freschezza e sapore. Ogni stagione offre una varietà di prodotti freschi e gustosi che sono alla base di una dieta bilanciata e varia.
Con l’arrivo della primavera, ad esempio, la natura si risveglia e porta con sé una varietà di frutta e verdura tra cui troviamo asparagi, agretti, ravanelli, lattuga, spinaci, carciofi, piselli e patate novelle. Per quanto riguarda la frutta, fanno la loro comparsa fragole, nespole, ciliegie e albicocche. La primavera è anche il periodo migliore per gustare rucola, patate novelle, nespole e fragole.
Approdondisci:
L’estate rappresenta invece la stagione del raccolto ed è caratterizzata da una grande varietà di verdura come pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, fagiolini e lattuga. La frutta estiva include angurie, meloni, pesche, albicocche, fichi, more e lamponi. Per quanto riguarda le patate, in estate si raccolgono diverse varietà, come quelle a pasta gialla, bianca, rossa e viola, ideali per molte preparazioni culinarie.
Approfondisci:
Con l’autunno i sapori diventano più intensi e i prodotti ricchi di nutrienti, ideali per piatti caldi e confortanti. Tra le verdure di stagione troviamo zucca, cavoli, broccoli, finocchi, radicchio, porri e funghi mentre frutta autunnale comprende mele, pere, uva, melograni, cachi e castagne.
Approfondisci:
Infine in inverno, nonostante le temperature più rigide, è possibile trovare una varietà di frutta e verdura che aiutano a sostenere il sistema immunitario. Le verdure di stagione includono cavolfiori, cavoli, broccoli, finocchi, porri, spinaci e carciofi. La frutta invernale comprende arance, mandarini, limoni, kiwi, mele e pere.
Approfondisci:
Seguire la stagionalità nella scelta di frutta e verdura non solo arricchisce la dieta di sapori autentici, ma contribuisce anche a un consumo più consapevole e sostenibile.

ViDI Studio/Shutterstock
Alimenti che non devono mai mancare nella spesa
Oltre ai prodotti stagionali, esistono alimenti che possiamo trovare tutto l’anno e che dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dispensa. Tra i vegetali, ad esempio, patate, carote, cipolle e aglio sono ortaggi disponibili tutto l’anno: si tratta di prodotti versatili e nutrienti, ideali per preparare pranzi e cene equilibrati ed economici.
Anche erbe aromatiche essiccate e spezie, come basilico, rosmarino e curcuma, sono disponibili tutto l’anno e sono ingredienti fondamentali per aggiungere sapore ai piatti senza eccedere con il sale.
Tra gli alimenti che non dovrebbero mancare nella spesa troviamo poi cereali integrali come riso, farro e avena, cibi che forniscono carboidrati complessi alla base della nostra alimentazione. Se i cereali sono un’ottima fonte di carboidrati, non dimentichiamo legumi secchi come lenticchie, ceci e fagioli, eccellente fonti di proteine vegetali. Poiché per un adulto sano le proteine vegetali dovrebbero costituire i 2/3 delle proteine totali consumate, è importante includere regolarmente i legumi nella dieta alternandoli a carni bianche e pesce, è quindi importante includere regolarmente i legumi nella dieta.
Nella spesa includiamo poi anche prodotti per la colazione come latte o yogurt, anche vegetali, farine di cereali e legumi per preparare pancake o pane fatto in casa, frutta disidratata, particolarmente utile in inverno quando la disponibilità di frutta fresca è minore, e creme di frutta secca al 100%, come burro di mandorle o di nocciole.

Dragan Grkic/Shutterstock
Come abbinare gli alimenti
Organizzare la spesa mese per mese, tenendo conto della stagionalità e includendo alimenti sempre disponibili, ci permette di seguire una dieta varia, equilibrata e sostenibile, con benefici per la salute e per l’ambiente. Ma come organizzare poi ogni singolo pasto perché sia sano e bilanciato?
Un aiuto concreto arriva dal modello del “piatto sano”, strumento molto utile per combinare gli alimenti in modo equilibrato: secondo questo modello, metà del piatto dovrebbe essere composta da verdure, un quarto da proteine (preferibilmente vegetali) e un quarto da carboidrati. Il piatto sano può essere quindi da alimenti come patate al forno con verdure di stagione e pesce al cartoccio, ma anche da piatti unici bilanciati.
In autunno e inverno, un esempio pratico di piatto unico può essere una zuppa o una preparata con patate, ortaggi di stagione e legumi. In primavera, invece, torte salate e frittate con verdure fresche e formaggi sono perfette per i picnic. In estate, infine, via libera a piatti unici sotto forma di insalate fredde con cereali in chicco, verdure crude o cotte e formaggi leggeri come feta o mozzarella.
Queste indicazioni generali possono aiutare a organizzare la spesa mese per mese, tenendo conto della stagionalità dei diversi alimenti ma anche delle migliori combinazioni per una dieta equilibrata.