Patate Selenella Facebook
Zucchine ripiene di patate ed erbe - Ricette Selenella Zucchine ripiene di patate ed erbe - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Zucchine ripiene di patate ed erbe passo passo

PASSO 1

Per prima cosa lavate e sbucciate la patata e fatela bollire in acqua salata fino a quando sarà ben cotta. La cottura si può verificando infilzando il tubero con una forchetta: se risulta morbida, significa che è pronta per essere scolata.

PASSO 2

Lavate le zucchine, spuntate le due estremità e fatele cuocere in abbondante acqua salata per una decina di minuti.

PASSO 3

In una ciotola, sbattete l’uovo con una forchetta fino a renderlo spumoso, poi aggiungete prezzemolo e aglio tritati finemente, erba cipollina, formaggio grattugiato, sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

PASSO 4

Sbucciate la patata bollita e riducetela in purea aiutandovi con una forchetta o usando l’apposito schiacciapatate; unite la purea di patate all’uovo sbattuto e amalgamate.

PASSO 5

Scolate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa, incidendole con un coltello lungo i bordi di modo da lasciare qualche millimetro di spazio così che non si rompano.

PASSO 6

Frullate metà della polpa della zucchina, aggiungetela nella ciotola con l’uovo e la purea di patate, amalgamate e utilizzate il composto per farcire le zucchine. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, potete renderlo più sodo aggiungendo pangrattato; al contrario per ammorbidirlo si può aggiungere un poco di latte.

PASSO 7

Sistemate le zucchine ripiene sulla teglia del forno o in una pirofila, meglio se rivestite con un foglio di carta forno; spolveratele con del formaggio grattugiato e fatele cuocere nel forno già caldo a 180°C per quaranta minuti.

Quali patate scegliere

Per preparare le zucchine ripiene sono perfette sia le patate classiche a pasta gialla che quelle con la polpa bianca. A prescindere dalle patate scelte, per ottenere una purea morbida e cremosa è meglio tuffare i tuberi nell’acqua già bollente anziché lessarle nell’acqua fredda da portare poi a bollore.

Per mantenere intatti sapore e qualità nutrizionali delle patate si preferisce bollirle intere con la buccia; a seconda della grandezza dei tuberi, la cottura impiega trenta minuti o più.

Se volete risparmiare tempo senza perdere nulla delle patate, scegliete la cottura a vapore o nel forno a microonde. La cottura a vapore mantiene intatte le qualità delle patate anche se queste vengono sbucciate e tagliate in piccoli pezzi, mentre nella cottura a microonde i tempi vengono accorciati anche se le patate vengono cotte intere e con la buccia: è importante però utilizzare un contenitore adatto al tipo di cottura e aggiungere un po’ di acqua al suo interno.

LEGGI ANCHE: 5 idee per cucinare le patate nel forno a microonde

Come abbinare le zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono una ricetta davvero gustosa che può essere servita a pranzo o a cena, ottima anche da preparare in anticipo e da riscaldare prima di mettersi a tavola se si è di corsa e si ha poco tempo.

Per accompagnare questo squisito piatto è sufficiente un contorno di verdure di stagione o anche una semplice insalata mista, magari arricchita con carote crude e qualche fetta sottile di cipolla rossa, sempre cruda. Il tutto può essere servito con del pane integrale o con una piccola porzione di riso che contribuirà a fornire carboidrati insieme alle carote.

LEGGI ANCHE: Patate nella dieta, come inserirle e abbinarle