Patate Selenella Facebook
Insalata di patate alla greca - Ricette SelenellaInsalata di patate alla greca - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata di patate alla greca passo passo

L’insalata di patate alla greca è una ricetta fresca e saporita, assolutamente perfetta per la stagione estiva. Vediamo come prepararla passo passo.

PASSO 1

Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle a vapore per un quarto d’ora, per poi lasciarle raffreddare.

PASSO 2

Lavare e tagliare il peperone a cubetti e la cipolla e il cetriolo a fette sottili.

PASSO 3

In una insalatiera capiente sistemiamo il peperone, la cipolla, il cetriolo, le patate fredde, la feta a cubetti o sbriciolata con le mani e le olive denocciolate, intere o tagliate a fette.

PASSO 4

Condiamo con olio extravergine di oliva, succo di limone, origano e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e serviamo. Buon appetito!

Quali patate scegliere e come abbinare il piatto

Le insalate sono un ottimo modo per mangiare le patate in estate, quando a causa delle temperature elevate si ha voglia di consumare piatti leggeri, freschi, dissetanti. Semplici da preparare e comode da gustare anche fuori casa, le insalate possono essere anche un piatto unico perfetto.

Per preparare insalate a base di patate come questa, la varietà ideale di patate è quella a pasta gialla. Le patate gialle, infatti, contengono quantità inferiori di amido rispetto alle patate bianche. La differenza di contenuto di amido si ripercuote sulla consistenza delle patate dopo la cottura. Le patate bianche una volta cotte hanno una consistenza morbida e cremosa, mentre quelle a pasta gialla restano più sode e compatte.

Questo rende le patate con polpa bianca perfette per preparare gnocchi, purea di patate, crocchette, pasta e patate e in generale tutte quelle ricette in cui si ricerca cremosità. Le patate a pasta gialla, invece, sono ideali per realizzare piatti in cui si vuole mantenere una struttura più compatta, come ad esempio le insalate, ma anche le minestre e i contorni di verdura.

Per quanto riguarda invece gli abbinamenti, l’insalata di patate alla greca è sicuramente un piatto unico, completo e bilanciato. All’interno di questa ricetta troviamo infatti una fonte di carboidrati complessi, una fonte di proteine e una buona quantità di verdure di stagione.

I carboidrati sono rappresentati dall’amido presente nelle patate, mentre l’apporto di proteine viene garantito dalla feta. Cetrioli, cipolla e peperoni sono invece ortaggi che contribuiscono a fare il pieno di fibre, acqua, vitamine, minerali e composti bioattivi vegetali benefici per la salute. Il fabbisogno di grassi è invece coperto dall’olio extravergine di oliva, oltre che dalla feta.

L’insalata di patate alla greca non ha dunque bisogno di essere completata con altri alimenti anche se nulla vieta di consumare un contorno di verdure e del pane se si ha ancora fame!