Patate Selenella Facebook
I migliori succhi detox per la primavera - Il Blog di Selenella

I migliori succhi detox per la primavera

In primavera si sente il bisogno di disintossicarsi e alleggerirsi delle tossine accumulate durante l’inverno. Vi proponiamo le migliori ricette per preparare succhi detox primaverili e sostenere il corpo al cambio di stagione.

Cos’è e a cosa serve il detox

Tradizionalmente, si usa seguire diete depurative primaverili per “disintossicare” l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno.

Si tratta di una pratica che ha radici antiche e che ancora oggi va di moda, ma a cosa serve davvero? Più che a depurare in modo diretto, il detox può servire a sostenere tutti quegli organi deputati a disintossicarci da sostanze estranee o non utili, a cominciare dal fegato.

Il fegato è il principale organo deputato alla disintossicazione quotidiana cui contribuiscono anche reni, polmoni, pelle, intestino. Sostenere questi organi aiuta quindi il corpo a espellere in modo efficace tutto ciò che non serve o che può essere potenzialmente dannoso per l’organismo.

Un buon modo per sostenere questi organi è quello di fornire loro nutrienti dall’azione antiossidante e antinfiammatoria di cui fanno parte molte vitamine, minerali e sostanze come i flavonoidi o i carotenoidi.

Il motivo per cui il detox viene praticato soprattutto in primavera può dipendere da diversi fattori. In primo luogo si pensa che disintossicando l’organismo si possa perdere qualche chilo di troppo o liberarsi da gonfiori e ritenzione idrica.

In secondo luogo la primavera rappresenta un cambiamento, poiché si verifica un passaggio da una stagione all’altra e questo può rappresentare una fonte di stress per il corpo e a ridurre le difese immunitarie, quindi un maggior consumo di alimenti vegetali potrebbe sostenere il sistema immunitario.

Leggi anche: I colori delle carote e il loro ruolo nell’alimentazione

Come fare i succhi detox

I succhi detox si possono preparare utilizzando un estrattore, una centrifuga o un frullatore potente, anche a immersione.

L’estrattore è un elettrodomestico in grado di separare il succo dalla polpa dei vegetali, utilizzando un movimento simile alla masticazione. Anche la centrifuga separa il succo dalla polpa da frutta e verdura ma utilizzando un sistema diverso che allontana una quantità maggiore di polpa: di conseguenza, i centrifugati contengono solo succo e non fibra, mentre gli estratti mantengono parte delle fibre dei vegetali.

I frullatori infine si limitano a frullare senza separare nulla, quindi il risultato è un succo che contiene tutti i nutrienti e i costituenti dei vegetali, inclusa la fibra.

Il procedimento per preparare i succhi varia in base all’elettrodomestico. Nell’estrattore e nella centrifuga, infatti, si inseriscono i vegetali lavati e tagliati in pezzi grossolani, senza necessità di eliminare la buccia poiché verrà allontanata dalla macchina. Se invece si usa il frullatore, i vegetali dovranno essere ripuliti da tutte le parti che si vogliono scartare come buccia o parti dure.

Ogni elettrodomestico ha quindi i suoi vantaggi e svantaggi in termini di prezzo, pulizia, tempi di preparazione e risultato ottenuto, dunque vanno valutati diversi aspetti per poter scegliere quale faccia maggiormente al proprio caso.

Una volta scelto il tipo di elettrodomestico con cui realizzare i succhi è sufficiente scegliere frutta e verdura di stagione e abbinarle per sapore e colore. Oltre a frutta e verdura, nei succhi si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche, che conferiscono ancora più gusto e proprietà.

Quando bere i succhi detox e per quanto tempo? L’ideale sarebbe bere i succhi immediatamente dopo la preparazione, senza l’aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti. Possono essere bevuti al mattino, durante gli spuntini e le merende o anche in sostituzione del pasto per chi segue protocolli di digiuno consigliati dal nutrizionista.

Se i succhi vengono consumati a colazione, durante il brunch o come spuntino, possono essere bevuti senza particolari limitazioni, soprattutto se si tratta di frullati, ma in ogni caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio nutrizionista per sapere se un consumo eccessivo di succhi potrebbe incidere sulle proprie condizioni di salute.

Succhi detox, le ricette migliori per la primavera

Vediamo quattro ricette per preparare succhi detox buonissimi da gustare in primavera, per migliorare il benessere durante il cambio di stagione.

Succo detox antinfiammatorio

Un bel succo arancione ottimo per ridurre gli stati infiammatori e sostenere la funzionalità del fegato. Ricco di vitamine, minerali, beta-carotene e sostanze antinfiammatorie presenti sia nelle carote sia nelle radici di zenzero e curcuma.

Ingredienti

  • 3-4 carote arancioni
  • una mela
  • il succo di un’arancia
  • un centimetro di radice di zenzero
  • un cucchiaino di curcuma in polvere
  • un pizzico di pepe

Procedimento

Il procedimento è differente in base al tipo di elettrodomestico che si ha a disposizione. Se avete un estrattore o una centrifuga, aggiungete tutti gli ingredienti lavati e tagliati a pezzi grossolani, ad esclusione del succo d’arancia e del pepe. Azionate la macchina e recuperate il succo, poi aggiungete succo d’arancia a piacere e un pizzico di pepe, mescolate e bevete subito.

Se avete un frullatore, dopo aver lavato frutta e verdura eliminate gli scarti e la buccia della mela e tagliate tutto a pezzi piccoli; frullate il tutto aggiungendo anche il succo d’arancia nel bicchiere del frullatore e bevete dopo aver aggiunto un pizzico di pepe.

Centrifugato di carote

Scopri le Carote Selenella

Succo detox drenante

Un succo verde dall’azione diuretica e depurativa, perfetto per sgonfiare le gambe e la pancia, fare il pieno di vitamine e minerali e migliorare la funzionalità di fegato e reni.

  • due gambi di sedano
  • un cetriolo
  • una mela verde
  • due carote bianche
  • una manciata di foglie di ortica
  • il succo di un limone

Procedimento

Anche in questo caso il procedimento è diverso a seconda dell’elettrodomestico usato. Nell’estrattore si inseriscono le verdure e le foglie tagliate in modo grossolano, così come nella centrifuga.

Se invece si utilizza il frullatore, bisogna prima sbucciare la mela, eliminare gli scarti e tagliare frutta e verdura in pezzi più piccoli.

Succo detox antiage

Questo succo dal colore rosso acceso è squisito e ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e combattere i segni del tempo.

Ingredienti

Procedimento

Lavate le fragole e le carote, eliminate le parti di scarto e tagliatele a pezzi. Inseritele nell’estrattore o nella centrifuga insieme al pompelmo privato della scorza; se utilizzate un frullatore, spremete prima il pompelmo e aggiungete il succo nel bicchiere dell’elettrodomestico insieme alle carote e alle fragole tagliate a pezzi piccoli.

Succo detox

Succo detox digestivo

Se avete problemi a digerire bene, provate questo succo detox per la primavera dal bel colore giallo, dato da ananas e carote: l’ananas contiene enzimi digestivi, mentre il finocchio e lo zenzero aiutano a liberarsi dei gas in eccesso.

Ingredienti

  • tre fette di ananas
  • due carote gialle
  • mezzo finocchio
  • un centimetro di radice di zenzero

Procedimento

Come sempre, lavate la frutta e la verdura, in questo caso carote e finocchio; sbucciate lo zenzero e l’ananas e tagliate tutto a pezzi grossolani. Se usate il frullatore, ricordate di eliminare anche le parti di scarto delle carote.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.