Patate Selenella Facebook
Carote gialle: proprietà, valori nutrizionali, come cucinarle - Il Blog di Selenella

Carote gialle: proprietà, valori nutrizionali, come cucinarle

Le carote gialle sono caratterizzate da un alto contenuto di luteina e di altre sostanze che incidono sul profilo nutrizionale e sulle proprietà.

Caratteristiche

Le carote gialle sono le radici commestibili di una varietà di Dacus carota, specie vegetali consumate e coltivate dall’uomo fin dall’antichità. Esistono tanti tipi di carote: in commercio si trovano più facilmente quelle arancioni, ma in natura le carote crescono bianche, viola o nere, rosse e gialle.

La diversa colorazione della radice di carota è data dalle percentuali differenti tra pigmenti benefici come i carotenoidi, gli antociani, luteina. Quest’ultima è una xantofilla, un pigmento naturale liposolubile particolarmente espresso nella carota gialla.

Variare il colore degli alimenti e consumare cibi vegetali con sfumature differenti, permette di assimilare buone quantità di questi pigmenti che non si limitano a dare colore ma sono soprattutto benefici per la nostra salute.

Leggi anche: Tutti i tipi di carote

Proprietà delle carote gialle

Le carote gialle, oltre a portare colore e allegria in tavola, sono ricche di proprietà benefiche sovrapponibili a quelle delle altre carote. Le proprietà e i benefici delle carote sono date dai nutrienti in esse presenti.

Innanzitutto è noto che le carote, incluse quelle gialle, facciano bene agli occhi. Le carote gialle sono infatti ricche di betacarotene, un pigmento liposolubile che l’organismo trasforma in vitamina A, fondamentale per la vista notturna e per proteggere gli occhi dai possibili danni provocati dai raggi solari. Le carote gialle hanno poi un alto contenuto di luteina, un altro pigmento benefico per la vista; la luteina protegge infatti dalla degenerazione maculare, condizione che provoca perdita della vista in età avanzata. Le carote gialle contengono anche vitamina K e calcio, dunque possono aiutare a mantenere in salute lo scheletro.

Altri benefici molto importanti legati al consumo di carote riguardano il sistema cardiovascolare. In questo senso giocano un ruolo fondamentale sia gli antiossidanti che il potassio e le fibre. Le sostanze antiossidanti infatti prevengono la perossidazione lipica, mentre il potassio contribuisce a mantenere la pressione arteriosa a livelli adeguati e le fibre aiutano a mantenere il proprio peso ideale: tutto questo contribuisce a ridurre il rischio di patologie cardiache e vascolari.

Le fibre sono fondamentali nell’alimentazione poiché, sebbene non vengano digerite dai nostri enzimi, servono a nutrire i batteri buoni dell’intestino, oltre a saziare. Un intestino sano non solo funziona meglio ma concorre a rinforzare le difese immunitarie, proteggendo l’organismo dall’attacco di virus, batteri e altri microorganismi patogeni. Il sistema immunitario viene anche rinforzato grazie alla vitamina C, presente soprattutto nelle carote gialle crude.

Altri vantaggi legati al consumo di fibre sono quello di alleviare stitichezza, stipsi e diarrea e quello di regolare l’assorbimento di altri nutrienti presenti nel pasto. In pratica, le fibre rallentano l’assimilazione dei nutrienti presenti nell’intestino e questo è un aspetto importante soprattutto quando a dover essere assorbiti sono zuccheri semplici, colesterolo e grassi. Rallentando l’assorbimento di zuccheri, infatti, si prevengono picchi glicemici che possono portare a insulino resistenza e diabete mellito di tipo due. I grassi e il colesterolo che non vengono assorbiti grazie alla presenza delle fibre, invece, vengono scartati.

Tornando agli antiossidanti presenti nelle carote gialle, questi sono davvero molto importanti. Si tratta infatti di molecole capaci di arrestare le reazioni a catena causate dai radicali liberi, contrastando l’invecchiamento precoce e l’insorgenza di patologie gravi e debilitanti, inclusi diversi tumori.

Consumare regolarmente carote gialle contribuisce quindi a mantenere in buona salute tutto l’organismo, migliorando il benessere generale e aiutando a prevenire le malattie più diffuse nella nostra società.

Proprietà delle carote gialle

Valori nutrizionali

Le carote gialle sono povere di calorie ma ricche di acqua, fibre, vitamine, minerali e fitochimici benefici. In particolare, cento grammi di carote crude forniscono circa quaranta calorie date soprattutto da carboidrati (oltre l’80%) e a seguire da proteine (13%) e grassi (meno del 5%).

Le carote contengono inoltre vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B (niacina, tiamina, riboflavina, acido folico). I minerali presenti nelle carote gialle sono invece potassio, sodio, fosforo, calcio, manganese, magnesio, ferro e zinco. Infine, oltre a contenere beta carotene e altri carotenoidi, le carote gialle sono particolarmente ricche di luteina.

Leggi anche: I valori nutrizionali delle carote, un ottimo alleato di salute e bellezza

Come cucinare le carote gialle

Le carote gialle possono essere consumate crude ma, se si vuole fare il pieno di carotenoidi, il modo migliore per assimilarlo è quello di cuocere le carote. Attraverso la cottura in padella o in forno con un filo di olio extravergine di oliva, si favorisce l’estrazione di questi pigmenti liposolubili rendendoli più biodisponibili per il nostro organismo.

Le carote gialle possono comunque essere cotte in molti modi diversi, non solo in padella e al forno. In caso di digestione difficile o problemi gastrointestinali sono perfette da cucinare a vapore o al microonde: rispetto alla bollitura, questi due metodi consentono di mantenere buona parte del sapore e delle proprietà nutrizionali delle carote gialle. Quando invece ci si vuole concedere un contorno più sfizioso, sono ottime da provare le carote gialle fritte, tagliate a rondelle o a bastoncini.

Se invece si vogliono consumare le carote gialle per il loro contenuto di vitamina C è un’ottima idea consumarle crude: si possono sgranocchiare così o accompagnate da un pinzimonio, usare nelle insalate o, ancora, impiegare per realizzare centrifughe ed estratti di frutta e verdura buoni, colorati e molto salutari.

Come cucinare le carote gialle

Puoi provare:

Carote cotte al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia
Riso tricolore
Polpettone aromatico
Purè di patate e carote

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.