Patate Selenella Facebook
5 ricette da provare per tornare in forma - Il Blog di Selenella

Kritchai7752/Shutterstock

5 ricette da provare per tornare in forma

Quando le temperature si alzano e sentiamo l’estate sempre più vicina, ci sentiamo motivati a perdere quei chili di troppo. La dieta per tornare in forma non deve però essere triste ed eccessivamente restrittiva: vi proponiamo cinque ricette gustose ma leggere, per tornare in forma mangiando bene.

Branzino con broccoli e patate al forno

Un piatto completo, facile, veloce e buono che aiuta a tornare in forma senza rinunciare al gusto. Per prepararlo, procuratevi un filetto di branzino già pulito, le cime di mezzo broccolo e circa 200 grammi di patate.

Lavate e tagliate le cime del broccolo per separarle dal gambo; lavate e tagliate anche le patate mantenendo o meno la buccia in base ai vostri gusti. Tenete conto che la buccia delle patate non solo è commestibile, ma conferisce anche più sapore alle patate e aumenta il contenuto di fibre totali. Nella stagione primaverile potete usare le patate novelle e cucinarle intere con la buccia, più sottile rispetto quella delle patate classiche.

A questo punto foderate la leccarda del forno o una teglia con un foglio di carta forno e sistemate il branzino, le cimette di broccolo e le patate. Spennellate il tutto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete il sale. Insaporite con le spezie e le erbe aromatiche che preferite; qualche esempio? La paprika affumicata è ottima spolverata sulle patate, mentre per il broccolo potete usare curcuma o curry; sul pesce sono perfetti il timo, l’origano o l’erba cipollina. Dopo aver condito gli ingredienti, cuocete in forno preriscaldato a 180-200°C per circa venticinque minuti e servite.

Potete utilizzare questa base per preparare diverse varianti del piatto: lasciate sempre la porzione di patate, magari scegliendo tipi diversi di patate come le patate viola o le patate rosse e modificate gli altri ingredienti. Al posto del branzino potete ad esempio usare spigola, merluzzo, salmone o tonno; il broccolo può essere sostituito da cavolfiore, cipolle, carote, pomodori, zucca, peperoni, zucchine, in base ai vostri gusti e alla stagione.

Non buttate il gambo del broccolo: per una cucina senza sprechi, tagliatelo a fette, cuocetelo a vapore con uno spicchio di aglio e, una volta cotto, frullatelo aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, due cucchiai di acqua, formaggio grattugiato, sale e pepe. Diventerà una salsa squisita perfetta per condire la pasta o per farcire toast, panini o tartine.

Leggi anche: 5 ricette facili e veloci con le patate

pesce con verdure e patate

Insalata con orzo, lenticchie e carote

Un altro piatto completo, gustoso e sano per tornare in forma senza sacrifici. Per prepararla, cuocete le lenticchie e l’orzo in acqua bollente salata. Per risparmiare tempo potete optare per le lenticchie già pronte in barattolo di vetro e per l’orzo precotto, che cuoce in circa dieci minuti.

Nel frattempo, lavate e tagliate le carote a rondelle, a listarelle o a fette sottili usando il pelapatate o la mandolina.

Sistemate tutti gli ingredienti in un piatto fondo e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale ed erbe aromatiche fresche o essiccate come origano, timo, erba cipollina.

Anche questa ricetta può essere personalizzata creando diverse varianti. L’orzo può essere sostituito da riso, farro o da altri cereali in chicco; al posto delle lenticchie potete utilizzare ceci o diverse varietà di fagioli e la verdura può essere scelta tra quella di stagione da consumare cruda come pomodori o zucchine.

Per un tocco in più, potete aggiungere anche frutta di stagione come mele, pere, uva, chicchi di melograno e una manciata di semi oleosi (semi di lino, di girasole, di zucca) o di frutta secca a guscio tritata in modo grossolano.

 

Bruschetta con hummus di ceci e cipolle

Se avete poco tempo a disposizione, ad esempio in pausa pranzo, ma volete comunque gustare un pasto completo che vi permetta di rimanere o tornare in forma, provate questo.

Tagliate a fette sottili 150-200 grammi di cipolla rossa e cuocetela in padella a fuoco medio-basso con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un dito d’acqua, fino a che tutta l’acqua non si sarà asciugata. Frullate 100-200 grammi di ceci lessi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un mix di spezie come cumino, coriandolo e aglio in polvere.

A questo punto fate tostare in forno o in padella una o due fette di pane casereccio; quando il pane è pronto, spalmate le fette con la crema di ceci e sistemate sulle fette le cipolle cotte e infine gustate il vostro pranzo.

Leggi anche: 5 idee per il pranzo da portare in ufficio

Gamberi con riso venere e zucchine

Per preparare questa ricetta cuocete in acqua bollente una porzione di gamberi e, a parte, fate lessare una porzione di riso nero sistemando i chicchi in acqua fredda salata e portando a bollore, per poi cuocere a fuoco basso con il coperchio.

Nel frattempo, lavate due zucchine e tagliatele a fette sottili; tagliate anche mezza cipolla gialla, sempre fette sottili. Aggiungete in una padella un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua e cuocete per alcuni minuti le zucchine e la cipolle. Quando i gamberi e il riso venere sono pronti, scolateli, uniteli alle zucchine e alla cipolla e fateli saltare per due o tre minuti. Aggiustate di sale e servite.

Se volete personalizzare la ricetta potete sostituire i gamberi con code di mazzancolle e, al posto del riso venere, utilizzare il riso basmati. Le zucchine possono invece essere sostituite con altra verdura di stagione evitando però di utilizzare vegetali troppo saporiti che coprirebbero il sapore del pesce e non farebbero percepire l’aroma caratteristico di queste varietà di riso.

Leggi anche: 5 ricette per la cena se hai poco tempo

Ricetta per tornare in forma

Pasta con salmone e pomodorini

Per realizzare questa semplice pasta procuratevi un filetto di salmone già pulito e tagliatelo in modo grossolano; lavate e tagliate i pomodorini e ricavate delle fette sottili dalla scorza di un quarto di limone.

Portate a bollore l’acqua in una pentola, dove cuocerete la pasta e nel frattempo, preparate il sugo. Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete uno spicchio di aglio, la scorza di limone e il salmone e lasciate cuocere il pesce per alcuni minuti. Unite poi i pomodori e proseguite la cottura fino a che i pomodorini non saranno appassiti. Aggiungete qualche foglia di basilico a crudo, intera o tagliata a striscioline.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela, unitela al condimento e fare saltare per due o tre minuti, dopodiché servite e gustate.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.