Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Olio di semi d'arachide: 1 L
- Pane Panko: 150 g
- Ricotta: 100 g
- Mistincanza: 100 g
- Alici: 20
- Patata Montanara: 4
- Uova: 2 (albumi)
- Aceto: 1 cucchiaio (Glassa di aceto balsamico)
- Prezzemolo: 1 cucchiaio
- Erba Cipollina: 1 cucchiaio
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Alici ripiene di patate Selenella montanara, ricotta ed erbe fini in crosta di pane Panko passo passo
Le alici farcite con ripieno di patate sono un piatto perfetto per chi ama i sapori del mare. Ideali come antipasto o secondo, sono croccanti fuori e morbide dentro, gustosissime e sfiziose. Vediamo come prepararle passo passo.
PASSO 1
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti.
PASSO 2
Pulite ed eviscerate le alici: eliminate la testa, poi con le dita aprite delicatamente il corpo a libro senza intaccare la coda, rimuovete la lisca centrale tirandola verso il basso per staccarla dalla polpa; fate lo stesso per tutte le alici.
PASSO 3
Scolate le patate, privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate dentro una capiente terrina. Aggiungete la ricotta, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva: mescolate bene ottenendo un ripieno.
PASSO 4
Rompete le uova dividendo gli albumi dai tuorl; per questa ricetta userete solo gli albumi poiché la panatura dovrà risultare molto chiara.
PASSO 6
Versate il ripieno di patate in una tasca da pasticciere (in alternativa potete aiutarvi con 2 cucchiai), poi tenendo le alici ben aperte sulla mano o sul piano di lavoro, distribuitevi sopra la farcia, seguendo la linea della lisca centrale, richiudetele su sé stesse, passatele nell’albume infine rotolatele nel pane Panko.
PASSO 7
Ponete a scaldare l’olio di semi di arachide in una casseruola dai bordi alti, portandolo a 190 °C (a quella temperatura lo sentirete sfrigolare), tuffatevi le alici e doratele da entrambi i lati per circa 2 minuti, quindi sgocciolatele, ponetele su carta da cucina e aggiustate di sale.
PASSO 8
Sistemate un pugno di misticanza sul fondo dei piatti, adagiatevi sopra le alici e completate con un filo di glassa di aceto balsamico. Servite.
Quali patate scegliere e come abbinare il piatto
Per preparare le alici ripiene si possono utilizzare sia patate a pasta bianca sia patate gialle. Le prime contengono quantità maggiori di amido e, di conseguenza, risulteranno più morbide e cremose una volta lessate, rendendo il ripieno più soffice e creando un maggiore contrasto con la superficie croccante. Le patate gialle, invece, tendono a rimanere più sode dopo la cottura, dunque il ripieno risulterà più compatto, ma comunque morbido.
Le alici farcite possono essere abbinate a un contorno di verdure di stagione come una fresca insalata di per un pasto leggero e bilanciato, oppure accompagnate da verdure grigliate o una caponata di melanzane per aggiungere un tocco di sapore mediterraneo. Questo piatto infatti combina una fonte proteica, cioè le alici, a una fonte di carboidrati rappresentata dalle patate: per completare il pasto è quindi sufficiente aggiungere verdure, che sono una fonte di acqua, fibre e preziosissime vitamine e minerali.