Patate Selenella Facebook
Le proprietà curative delle cipolle - Il Blog di Selenella

Le proprietà curative delle cipolle

Protagoniste di soffritti e sughi, le cipolle rappresentano un rimedio curativo utilizzato fin dall’antichità per alleviare numerosi disturbi.

Perché le cipolle fanno bene

Le cipolle sono bulbi con una lunga storia: originarie dell’Asia, sono consumate dall’uomo praticamente da sempre grazie al loro gusto forte e deciso e non solo. La cipolla è entrata nell’alimentazione abituale anche grazie alla facilità di coltivazione, alla possibilità di conservarla per lunghi tempi e soprattutto per le sue proprietà curative. Già nell’antico Egitto, infatti, la cipolla era simbolo di eternità e usata nelle sepolture, per via dei suoi strati e dei suoi anelli concentrici. Successivamente, si scoprirono le proprietà curative e medicinali delle cipolle, che furono attribuire a diversi nutrienti presenti nel bulbo.

I tanti benefici delle cipolle sono infatti dati dalla presenza di vitamina C, acido folico, Vitamina B6, ferro, calcio, potassio, polifenoli e soprattutto dal contenuto di sostanze solforate come il disolfuro di allile, che il nostro corpo converte in allicina. Le sostanze solforate sono responsabili del sapore e del forte odore di questi bulbi, della loro capacità di far lacrimare gli occhi e conferire un odore non particolarmente gradevole al nostro alito ma sono anche quelle a cui dobbiamo le proprietà curative delle cipolle.

Grazie ai tanti nutrienti presenti nelle cipolle, questi bulbi vantano proprietà:

  • antisettiche
  • digestive
  • antinfiammatorie
  • antiossidanti
  • anticancro

Consumare abitualmente le cipolle può dare benefici al cuore, alle ossa, alla pelle, ridurre la glicemia e abbassare il rischio di sviluppare malattie anche gravi: meglio dunque non limitarsi a usare le cipolle come aroma, ma inserirle nella propria dieta come un vero e proprio ortaggio perché, oltre a essere davvero molto buono, può migliorare la salute e il benessere.

Leggi anche: Le proprietà curative delle patate

Proprietà curative delle cipolle

Vediamo quali sono i maggiori benefici delle cipolle e le proprietà curative attribuite a questi straordinari bulbi.

Migliorano la digestione

Le cipolle possono favorire la digestione per via della presenza di fibre e di sostanze dall’azione antibatterica. Le fibre che non vengono assimilate dal nostro corpo, infatti, restano all’interno dell’intestino, dove aumentano la massa fecale e fungono da nutrimento per la flora batterica intestinale. Questo promuove la regolarità intestinale e l’equilibrio del microbiota, migliorando la digestione. Il consumo regolare di cipolle può quindi aiutare a combattere gonfiore addominale, stipsi, diarrea, aerofagia, flatulenza, meteorismo, coliche e gastriti.

Benefici cipolle crude

Proteggono il cuore

Le cipolle contengono flavonoidi come la quercetina dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a proteggere il cuore e i vasi sanguigni. Inoltre, consumare cipolle contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL o colesterolo “cattivo” e a mantenere il sangue più fluido. Grazie al contenuto di potassio, poi, le cipolle sono utili per mantenere regolare la pressione sanguigna, altro fattore di rischio per le malattie cardiache.

Leggi anche: 10 alimenti utili in caso di colesterolo alto

Prevengono l’osteoporosi

Un’interessante proprietà curativa delle cipolle riguarda l’apparato scheletrico. Il consumo di cipolle è infatti in grado di prevenire l’osteoporosi legata all’avanzare dell’età, ostacolando la perdita di massa ossea e migliorando così la densità delle ossa. Alle proprietà rimineralizzanti delle cipolle, si aggiunge l’azione antinfiammatoria di questi bulbi che può aiutare a combattere artrite, osteoartrosi e dolori a carico delle articolazioni che possono manifestarsi come conseguenza dell’età avanzata o di malattie reumatiche.

Combattono l’influenza

Durante la stagione invernale ci si ammala generalmente di più a causa dell’abitudine a frequentare posti chiusi e poco arieggiati e a contatto con altre persone. In queste condizioni, possiamo più facilmente esporci a virus che causano raffreddore, tosse e altri sintomi influenzali. Le cipolle possono però aiutarci a prevenire o curare i malanni di stagione. Le cipolle, infatti, contengono fibre, vitamina C e sali minerali come il selenio che migliorano le difese immunitarie, aiutando il corpo a sconfiggere rapidamente virus e batteri. Non solo: le cipolle hanno anche azione antisettica e possono aiutare a guarire velocemente da febbre, tosse e raffreddore. Molti rimedi popolari o rimedi della nonna contro l’influenza prevedono l’uso della cipolla cruda per la preparazione di tè, impacchi, succhi e sciroppi che aiutano ad abbassare la febbre e a liberare le vie aeree dal catarro. Per migliorare il sapore delle preparazioni da assumere per via interna, generalmente la cipolla è associata a miele, radice di zenzero o succo e scorza di limone che mascherano un po’ il gusto deciso della cipolla e apportano ulteriori benefici per il sistema immunitario.

Leggi anche: 5 alimenti utili in caso di raffreddore

Curano l’acne

Le cipolle sono un antico rimedio della nonna contro acne e foruncoli: merito delle proprietà antisettiche e antinfiammatorie di questi bulbi, che possono ridurre gonfiore e arrossamento della pelle ma anche combattere i batteri che causano la formazione dei brufoli. Per combattere l’acne in genere si utilizza il succo di cipolla per impacchi e maschere da lasciare sulla pelle per circa venti minuti.

Le applicazioni topiche con succo di cipolla possono anche aiutare a schiarire le macchie scure causate dall’acne o dall’età e a prevenire la formazione di cicatrici grazie all’azione esfoliante e schiarente dei suoi composti. Sembra poi che la cipolla possa proteggere dall’azione dannosa dei radicali liberi e prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo.

Leggi anche: Le proprietà curative delle carote

Combattono la perdita dei capelli

Il forte odore della cipolla può scoraggiarne l’uso per frizioni del cuoio capelluto ma dati i benefici per i capelli, vale la pena provare. Lo zolfo presente nelle cipolle può contribuire a rinforzare i capelli, stimolarne la crescita e prevenirne la caduta, ma non finisce qui. Le frizioni del cuoio capelluto con succo di cipolla possono anche aiutare a combattere la forfora e a sconfiggere le infestazioni di pidocchi e a mantenere il colore naturale dei propri capelli prevenendo la crescita di capelli grigi e bianchi. Per sperimentare i benefici della cipolla per i capelli occorre ottenere il succo dei bulbi con una centrifuga e frizionare poi il succo su tutta la capigliatura, dalla radice alle punte. Il succo di cipolla dovrebbe essere lasciato in posa per almeno venti minuti e il trattamento può essere ripetuto a giorni alterni per due o tre mesi.

Leggi anche: Come usare il succo di cipolla per la cura dei capelli

Come usare il succo di cipolla per i capelli

Come mangiare le cipolle

Come sappiamo, le cipolle possono essere gustate crude o cotte, ma come andrebbero mangiate per godere al massimo delle loro proprietà curative? Le cipolle sono salutari sia crude che cotte, ma è la cipolla cruda a contenere quantità più elevate di composti solforati, flavonoidi e vitamina C. Inoltre, le cipolle crude possono presentare anche più sali minerali che potrebbero perdersi parzialmente se si utilizzano alcuni tipi di cottura come la bollitura. Tra tutte le varietà di cipolla, poi, sembra che le cipolle rosse siano quelle in assoluto più benefiche: fortunatamente le cipolle rosse sono anche quelle con un sapore più dolce, che meglio si prestano al consumo da crude. Possiamo dunque aggiungerle nelle insalate, sulle bruschette, nei panini, oppure consumarle come un contorno dopo averle rese più morbide e delicate immergendole in acqua ghiacciata e condendole con sale e aceto di mele.

Leggi anche: 5 ricette facili e veloci con le cipolle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.