5 alimenti utili in caso di raffreddore
Cosa possiamo mangiare per stare meglio in caso di raffreddore? Vediamo quali sono gli alimenti che possono aiutare e come mai l’alimentazione è importante per sconfiggere in fretta il raffreddore e altri malanni tipici della stagione invernale.
Alimentazione e raffreddore
Il raffreddore è un tipico malanno di stagione che colpisce generalmente durante i mesi più freddi dell’anno. La causa del raffreddore invernale è generalmente di origine virale: esistono infatti diversi virus che possono entrare a contatto con il sistema respiratorio e provocare il raffreddore. Poiché a causa del freddo tendiamo a trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, privi di areazione e a contatto con altre persone, d’inverno aumentano le probabilità di venire a contatto con questi virus e di avere il raffreddore, la tosse o altri sintomi tipici di questa stagione.
I sintomi del raffreddore, dunque, non sono altro che la risposta del nostro organismo al virus e includono un aumento delle secrezioni nasali, naso chiuso e starnuti. Spesso il raffreddore è accompagnato da una sensazione di malessere generale e a volte anche da qualche linea di febbre.
Ma come si guarisce dal raffreddore? Non esiste una vera e propria cura per il raffreddore; generalmente i sintomi scompaiono entro alcuni giorni senza conseguenze, anche se possono essere davvero molto fastidiosi. Per guarire dal raffreddore servono quindi riposo e pazienza, ma possiamo fare sicuramente qualcosa per alleviare i sintomi e per aiutare l’organismo a guarire più in fretta.
Sicuramente può essere d’aiuto curare l’alimentazione, dato che è grazie ai nutrienti che si trovano nel cibo che il corpo ottiene tutto ciò che serve per funzionare al meglio e per sconfiggere le malattie. In generale, quindi, bisognerà seguire una dieta equilibrata, ricca di alimenti di origine vegetale come frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali: questi alimenti forniscono infatti liquidi, fibre, vitamine, minerali e flavonoidi che potenziano il sistema immunitario, rendono il corpo più forte nei confronti di virus e batteri e aiutano a combattere le infiammazioni.
Oltre a queste indicazioni, esistono alimenti che più altri possono essere utili quando si ha il raffreddore? Certamente, alcuni cibi possono contribuire a dare sollievo al naso chiuso o a sostenere il sistema immunitario e velocizzare la guarigione: vediamone cinque.
Alimenti utili contro il raffreddore
Vediamo quali sono gli alimenti da consumare più spesso quando si ha il raffreddore, per avere sollievo dai sintomi e per aiutare il corpo a sconfiggere il virus che li provoca.
Brodo
Un bel brodo caldo è quello che ci vuole quando si ha il naso chiuso: il brodo è infatti una fonte di liquidi e sali minerali utili quando si sta poco bene. In più, essendo caldo, il brodo può contribuire a contrastare la congestione nasale e a liberare il naso chiuso. Oltre al classico brodo di pollo, si può preparare anche un ottimo brodo vegetale adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Come si fa? Semplicissimo: basta mettere in acqua una o due carote, una piccola cipolla, una o due patate, qualche gambo di sedano, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Il tutto va poi portato a bollore e lasciato cuocere fino a completa cottura dei vegetali, dopodiché si filtra il brodo e lo si consuma caldo prima dei pasti o durante la giornata. Per un brodo più saporito si possono aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, meglio ancora se aromatizzato al rosmarino, all’origano o al timo, erbe aromatiche dalle proprietà balsamiche utilissime in caso di raffreddore.
Oltre a essere consumato così com’è,il brodo può essere usato anche per cucinare il riso, altri cereali in chicco o legumi, per fare il pieno di vitamine e minerali utilissimi quando si ha il raffreddore.
Cipolle e aglio
La cipolla e l’aglio sono ampiamente usati per dare sapore in cucina ma rappresentano anche rimedi naturali efficaci contro i malanni di stagione. Merito delle proprietà antisettiche di questi due straordinari bulbi: sia le cipolle sia l’aglio sono infatti antibatterici, antimicotici e antivirali e possono aiutare a sconfiggere più velocemente il raffreddore e altri sintomi influenzali. Quando si ha il naso chiuso, via libera quindi a zuppe di cipolle, cipolle in padella e all’uso di aglio e cipolla in tutte le ricette.
Miele
Il miele è un rimedio della nonna contro il raffreddore, il mal di gola e altri sintomi influenzali. Si tratta di un prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, dalle spiccate proprietà emollienti, antinfiammatorie, antisettiche e immunostimolanti. Quando si ha il raffreddore, quindi, è un’ottima idea consumare miele. Come? Oltre a gustarlo così com’è, mangiandone un cucchiaino al bisogno, il miele può essere consumato su fette di pane tostato o sui pancake a colazione oppure aggiunto allo yogurt o alle tisane calde per dolcificare.
Zenzero
Lo zenzero è una radice dal sapore piccante, fresco e gradevole ampiamente usata come rimedio naturale contro diversi disturbi. Tra le indicazioni dello zenzero per la salute, troviamo anche quella contro il raffreddore e i malanni di stagione. A questo scopo si può utilizzare la radice fresca per preparare tisane calde o centrifugati ed estratti di frutta e verdura; se si ha il raffreddore si può ad esempio preparare un centrifugato con carota, finocchio e radice di zenzero. Lo zenzero può essere aggiunto anche alle ricette salate, ad esempio lo si usa per aromatizzare il riso lessato. Lo zenzero è utile anche quando i sintomi influenzali includono problemi gastrointestinali, in particolare la nausea.
Oltre allo zenzero, in caso di raffreddore sono indicate anche altre spezie, in particolare quelle piccanti come il peperoncino. Le spezie piccanti come zenzero e peperoncino, infatti, hanno spesso azione antivirale e aiutano a ridurre la congestione nasale e il prurito tipici di quando si ha il raffreddore. In caso di naso chiuso, dunque, può essere una buona idea abbondare con le spezie in cucina.
Tè caldo
Bere una tazza di tè caldo può aiutare a liberare il naso chiuso e a fornire acqua e sostanze benefiche all’organismo, un po’ come avviene per il brodo. Il tè verde è infatti ricco di polifenoli dall’azione antiossidante e antinfiammatoria ed è utilissimo in caso di raffreddore. Lo si può consumare diverse volte al giorno, sia a colazione sia nel corso della giornata, meglio se lontano dai pasti. Per ottenere ancora più benefici dal tè, lo si può dolcificare con un cucchiaino di miele o prepararlo aggiungendo all’acqua un pezzetto di radice di zenzero, altri due alimenti che come abbiamo visto possono aiutare in caso di raffreddore e altri malanni invernali.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.