Patate Selenella Facebook
Cipolle: le migliori ricette a basso contenuto di grassi - Il Blog di Selenella

Cipolle: le migliori ricette a basso contenuto di grassi

Le cipolle sono notoriamente povere di grassi e sono quindi perfette per ricette leggere e salutari con pochi grassi.

Cipolle e grassi

Le cipolle sono bulbi saporiti, ricchi di proprietà curative, economiche e molto versatili in cucina e, in più, sono praticamente prive di grassi. Pensate che cento grammi di cipolla cruda contengono solo 0,1 grammi di grassi! Per preparare ricette a basso contenuto di grassi con le cipolle è quindi sufficiente non aggiungere quantità eccessive di condimento.

Oltre alla quantità di grassi è anche importante distinguerne la qualità, poiché i grassi non sono tutti uguali: olio, burro, margarina non sono la stessa cosa! Gli oli che si ottengono dai vegetali come l’olio extravergine di oliva, quello di mais o quello di arachidi, sono infatti ricchi di acidi grassi mono e polinsaturi. Altri oli vegetali, ad esempio quelli estratti da molti semi oleosi o frutta a guscio, e i lipidi presenti nei pesci, contengono poi acidi grassi definiti essenziali.

I grassi mono e polinsaturi e quelli essenziali sono considerati grassi “buoni” perché promuovono la salute dell’apparato cardiaco e vascolare e svolgono un’azione antinfiammatoria. Non possiamo invece dire la stessa cosa dei grassi saturi che troviamo nelle carni, nel burro, nell’olio di palma e dei grassi idrogenati presenti nelle margarine e in tanti alimenti confezionati. Questi grassi, al contrario di quelli buoni, mettono a rischio la salute cardiovascolare.

I grassi non sono dunque tutti da demonizzare e, se assunti in quantità adeguate rispetto al proprio fabbisogno di calorie, non fanno nemmeno ingrassare. Entro certi limiti, i grassi sono anzi molto utili perché fungono da riserva energetica, consentono il trasporto di vitamine e altre sostanze liposolubili assorbite nell’intestino e sono utilizzati nella costruzione delle cellule del corpo. Più che parlare di ricette a basso contenuto di grassi, dovremmo dunque parlare di ricette con grassi buoni e benefici.

Leggi anche: Cipolle: calorie e valori nutrizionali

Cipolle, le ricette con pochi grassi

Ecco una selezione di piatti per chi cerca ricette con pochi grassi a base di cipolle, per gustare questi bulbi godendo al massimo dei loro benefici.

Purè di patate e cipolle

Tutti sappiamo bene quanto sia buono il purè di patate, ma avete mai provato a gustarlo con le cipolle? Per preparare questa ricetta servono pochi e semplici ingredienti: patate classiche, cipolle, olio extravergine di oliva, salvia, rosmarino e sale.

Il procedimento prevede di sbollentare le patate per circa un quarto dora dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi. Dopodiché bisognerà trasferire le patate in una teglia insieme alla cipolla affettata e alle erbe aromatiche. Dopo aver condito il tutto con un pizzico di sale e poco olio si inforna la teglia nel forno preriscaldato a 150°C e si termina la cottura per altri quindici minuti.

A cottura ultimata si realizza il purè schiacciando patate e cipolle con un passaverdura e ammorbidendolo con l’acqua di cottura delle patate. Il resto dell’acqua, se non salata, può essere riutilizzata per bagnare le piante, per le pulizie di casa o per prendersi cura di pelle e capelli.

Leggi tutta la ricetta del purè di patate e cipolle

Zuppa di cipolla

Le cipolle sono perfette per preparare zuppe, anche in versione a basso contenuto di grassi. La tradizionale ricetta della zuppa di cipolle prevede di rosolare i bulbi tagliati a fette in una padella insieme al burro e di trasferirle poi in piccole terrine per proseguire la cottura in forno insieme a pane tostato, burro e parmigiano. Una versione più leggera si può però ottenere cuocendo le cipolle bianche con olio extravergine di oliva e terminando la cottura sostituendo il formaggio grattugiato e il burro con lievito alimentare in scaglie, una spolverata di pangrattato e un filo d’olio. Questa variante della zuppa di cipolla risulta sicuramente più leggera ed è adatta anche a chi ha scelto uno stile di vita vegan perché non contiene ingredienti di origine animale.

Leggi tutta la ricetta della Zuppa di cipolla

Ricetta Selenella Zuppa di patate e cipolle

Patate e zucca al forno con funghi, cipolla e rosmarino

Questa ricetta è perfetta per la stagione autunnale e invernale, da preparare con zucca e funghi di stagione. Per realizzarla occorre come prima preparare un trito di aglio e rosmarino; dopodiché si tagliano i funghi a fette o a cubetti e si trasferiscono in una casseruola insieme al trito.

I funghi andranno cotti per una decina di minuti: se volete dare un tocco in più alla ricetta, sfumateli con qualche cucchiaio di vino bianco, che conferirà più sapore. Ora tagliate la zucca, rimuovendo i semi e la scorza esterna e ottenendo dei pezzi di dimensioni simili tra loro. Per una cucina senza sprechi, non gettate i semi e la buccia: perché si possono tostare al forno e consumare come snack saporito e salutare. Tagliate poi la cipolla e le patate a fette e sistematele insieme alla zucca in una pirofila; versate il sugo di funghi preparato in precedenza e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°c per quaranta minuti.

Leggi tutta la ricetta delle Patate e zucca al forno con funghi, cipolla e rosmarino

Frittelle di patate con cipolla

Una ricetta sfiziosa con la cipolla e pochi grassi? Non lasciatevi ingannare dal nome perché queste frittelle non sono fritte! Si ottengono grattugiando finemente patate e cipolle a cui aggiungere poi uova, sale, pepe e poca farina per amalgamare il tutto. Dopo aver mescolato con cura l’impasto, lo si versa in una padella antiaderente calda con un filo d’olio di semi o, per una cucina con ancora meno grassi, senza olio. L’impasto va versato un cucchiaio alla volta e rigirato dopo due o tre minuti per terminare la cottura su entrambi i lati. Le frittelle saranno pronte quando appariranno dorate e compatte, momento in cui è ora di servirle per gustarle con un bel piatto di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta delle frittelle di patate con cipolla

Ricetta Selenella Frittelle di patate e panna acida

Insalata calabrese

Questa insalata non rappresenta solo una ricetta a basso contenuto di grassi ma anche un’occasione per gustare le cipolle crude, ricche di benefici. Per realizzarla bisogna lessare le patate, scolarle e lasciarle intiepidire, per poi sbucciarle e tagliarle a cubetti. A questo punto si sistemano le patate in una ciotola capiente e si aggiungono cipolla rossa cruda affettata sottilmente e peperoni verdi puliti e tagliati a listarelle. Prima di servire si condisce con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato.

Leggi tutta la ricetta dell’Insalata calabrese

Ricette Selenella Insalata calabrese di patate

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.