Cipolle, calorie e valori nutrizionali
Le cipolle contengono poche calorie ma sono ricche di nutrienti che apportano grandi benefici alla nostra salute e per questo dovremmo inserirle spesso nella nostra alimentazione
Cosa sono le cipolle
Le cipolle sono piante perenni che appartengono alla famiglia delle Liliaceae, il cui nome botanico è Allium cepa. Della cipolla consumiamo la parte sotterranea, che non è una vera e propria radice commestibile bensì un bulbo. A differenza delle radici, il bulbo è un fusto corto e sotterraneo, avvolto da foglie trasformate che fungono da protezione e tessuto di riserva e, che nel caso della cipolla sono particolarmente carnose, succose e saporite. Il gusto della cipolla è dato dalla presenza di sostanze solforate, le stesse che fanno lacrimare gli occhi quando questi bulbi vengono tagliati.
Il sapore della cipolla la rendono un alimento apprezzato praticamente da sempre dall’essere umano, che la utilizza sia come aromatizzante nei soffritti, nei sughi e in altre preparazioni che come ortaggio. Le cipolle hanno poi un interessante profilo nutrizionale, forniscono poche calorie e hanno importanti benefici per la salute, il tutto a un prezzo davvero contenuto.
Leggi anche: Radici commestibili: quali sono, benefici e uso in cucina
Calorie e valori nutrizionali delle cipolle
Le cipolle sono ortaggi poco calorici, poiché forniscono tra le 30 e le 40 calorie circa ogni cento grammi. Poiché una porzione di cipolle corrisponde a 200 grammi, se questi bulbi vengono consumati come contorno forniranno solo 60-80 calorie, mentre quando sono utilizzate in piccole quantità come aromatizzante, le calorie introdotte sono praticamente irrisorie.
L’energia fornita dalle cipolle è data prevalentemente da carboidrati, poiché gli zuccheri rappresentano circa l’8% del suo peso. Le proteine delle cipolle sono invece inferiori al 2% e i grassi attorno allo 0,1%. La cipolla è inoltre particolarmente ricca di acqua e fibre, vitamine e minerali.
In particolare, le cipolle contengono buone quantità di:
- potassio
- fosforo
- calcio
- sodio
- ferro
- vitamina C
- vitamina A
Infine, nelle cipolle sono presenti vitamine del gruppo B e sostanze naturali dall’azione antiossidante. Oltre ad essere buone, economiche e poco caloriche, le cipolle fanno davvero bene alla salute e il loro consumo regolare può apportare grandi benefici. La cipolla è infatti:
- diuretica
- probiotica
- antinfiammatoria
- antiossidante
- antiaggregante piastrinica
- ipoglicemizzante
- ipocolesterolemizzanti
- antitumorale
Grazie a queste proprietà, le cipolle aiutano a mantenere in salute l’organismo: non è un caso se le cipolle sono da sempre considerate un rimedio naturale efficace contro numerosi disturbi e per questo utilizzate fin dall’antichità a scopo terapeutico oltre che culinario.
Innanzitutto l’azione probiotica delle cipolle favorisce la funzionalità intestinale e questo contribuisce a rinforzare il sistema immunitario: se le nostre naturali difese sono forti, l’organismo reagisce meglio allo stress e all’attacco di microorganismi patogeni come virus, batteri e funghi, guarendo più velocemente e meglio. Il succo contenuto nel bulbo della cipolla ha anche proprietà antisettiche ed emollienti e lenitive sull’apparato respiratorio, dunque in caso di tosse o irritazioni alle vie aree, il consumo di cipolla può velocizzare il processo di guarigione.
In secondo luogo, le cipolle svolgono azione antiossidante e antinfiammatoria e contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa, mantenere i giusti livelli di zuccheri, colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue. Questo consente di prevenire malattie croniche come quelle cardiovascolari e quelle metaboliche e permette di rallentare l’invecchiamento dell’organismo. Rallentare il processo di invecchiamento si traduce in un aspetto migliore di pelle e capelli ma i benefici maggiori sono senz’altro quelli che non si vedono: le proprietà della cipolla aiutano infatti a ridurre il rischio di sviluppare tumori e a preservare le capacità cognitive.
Un ultimo beneficio straordinario delle cipolle si ha per l’apparato scheletrico. Consumare con regolarità le cipolle, crude o cotte, aiuta a mantenere in buona salute le ossa, diminuendo il rischio di fragilità ossea e osteoporosi; un aspetto da non sottovalutare per le persone anziane e per le donne in menopausa.
Tutti i tipi di cipolla
Le calorie e i valori nutrizionali della cipolla cambiano leggermente in base al tipo di cipolla. Le cipolle infatti non sono tutte uguali e ne esistono diverse varietà: solo in Italia se ne coltivano una ventina.
Generalmente le cipolle vengono classificate in base alla colorazione del bulbo, che può essere rosso-viola, dorata o bianca. Di conseguenza, tra le cipolle coltivate e commercializzate troviamo:
- cipolle rosse
- cipolle dorate
- cipolle bianche
A caratterizzare le cipolle per non è solo il colore del bulbo ma anche la forma, le dimensioni, la consistenza, il gusto e l’uso in cucina. Alcune varietà di cipolla sono ad esempio dolci e croccanti, perfette da consumare crude, mentre altre hanno un sapore più forte e deciso e si prestano molto bene ad essere cotte in molti modi diversi.
In base alla varietà di cipolla cambiano anche i periodi di semina e di raccolta, quindi avremo bulbi che si raccolgono in estate e bulbi da raccogliere in autunno, per poi conservarli durante l’inverno: ecco perché possiamo trovare facilmente le cipolle tutto l’anno.
La cottura delle cipolle
Anche la cottura incide leggermente sui valori nutrizionali delle cipolle. Cuocendo le cipolle, infatti, si perde una piccola quantità di acqua e, soprattutto se si cucinano bollite, anche ridotte percentuali di vitamina e buona parte di minerali. Diverso il discorso se le cipolle vengono cotte a vapore, metodo di cottura che porta a una minore perdita di sostanze benefiche, oppure se cucinate in padella o al forno. Se invece vengono consumate crude, ovviamente mantengono tutti i loro nutrienti e proprietà.