Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1 kg
- Cipolla: 4
- Burro: 90 g
- Aglio: 2 spicchi
- Brodo Vegetale: 7,5 dL
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Zuppa di patate e cipolle passo passo
PASSO 1
Sbucciate le patate e tritatele grossolanament.
PASSO 2
Pulite e affettate le cipolle a fette sottili.
PASSO 3
Scaldate il burro a fuoco medio in una pentola capiente, per poi unire unite le cipolle e farle soffriggere per circa cinque minuti.Quando le cipolle sono appassite, tenetene da parte qualche cucchiaio per decorareil piatto quando sarà pronto.
PASSO 4
Aggiungete ora le patate e l’aglio e fateli saltare per altri cinque minuti.
PASSO 5
Versate il brodo e portate a ebollizione, quindi cuocete per quindici minuti, o comunque finché le patate non saranno tenere.
PASSO 6
Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione, riscaldate la zuppa per due o tre minuti, regolate di sale e pepe e servitela ben calda.
Scelta degli ingredienti e abbinamenti
Per preparare questa zuppa deliziosa potete utilizzare le patate a pasta gialla o a pasta bianca; queste ultime hanno una polpa più ricca di amido, dunque risultano più cremose e morbide.
Per quanto riguarda la scelta delle cipolle, invece, per la ricetta sono ottime le cipolle gialle o dorate e le cipolle bianche, il cui sapore forte e deciso si accompagna perfettamente a quello delicato delle patate.
Potete consumare questa zuppa in autunno, in inverno o anche nelle giornate primaverili più fresche perché i suoi ingredienti sono di stagione tutto l’anno. Si tratta di una ricetta vegetariana e priva di glutine che fornisce prevalentemente carboidrati, oltre a vitamine e minerali presenti nelle patate e nelle cipolle.
Questa zuppa è un’ottima entrée da servire prima di un secondo piatto ma può essere gustata anche come piatto unico in occasione della cena, se durante il giorno si è mangiato molto e si ha voglia di sentirsi leggeri.
Per un tocco in più, la zuppa può essere servita con crostini o fette di pane abbrustolito, arricchita con formaggio filante o semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva da aggiungere a crudo.
Come fare i crostini per zuppe, minestre e vellutate
I crostini di pane sono sfiziosi e saporiti, perfetti per dare un tocco di croccantezza a zuppe come questa. Per prepararli a casa è sufficiente tagliare a dadini il pane e farlo rosolare in una pentola antiaderente in cui si è precedentemente riscaldato dell’olio extravergine di oliva.
Per insaporire i crostini, insieme all’olio si possono aggiungere erbe aromatiche come timo, origano, rosmarino, aromi come l’aglio o la cipolla in polvere o spezie come il pepe, il peperoncino, la paprica dolce, piccante o affumicata.
Se al posto dei crostini si preferiscono le fette di pane abbrustolito, il metodo di preparazione è identico: basta scaldare l’olio con i propri aromi preferiti in una padella antiaderente e tostare poi le fette di pane in padella.