Cipolle gialle: proprietà, valori nutrizionali, come cucinarle
Le cipolle gialle hanno un gusto forte e deciso che le rende perfette da consumare cotte in tante ricette diverse. Ricche di antiossidanti, questa varietà di cipolle apportano numerosi benefici per la salute.
Caratteristiche
Le cipolle gialle sono i bulbi commestibili di una varietà di Allium cepa, piante originarie dell’Asia centrale e coltivate oggi in tutto il mondo. Tra tutti i tipi di cipolla, quelle gialle sono probabilmente le più utilizzate per la loro versatilità in cucina. Le cipolle gialle sono infatti perfette da cucinare al forno, bollite, alla griglia, fritte, saltate in padella o arrostite.
Dimensioni e forma delle cipolle gialle possono differire tra i diversi cultivar ma per quanto riguarda il sapore, si tratta di cipolle caratterizzate da un gusto intenso, conferito dalla presenza di sostanze solforate.
Poiché il sapore deciso delle cipolle gialle si smorza con la cottura virando verso un gusto più dolce e dato che i nutrienti resistono bene al calore, questa varietà è considerata ottima da cucinare.
Le cipolle gialle non sono solo buone: questi bulbi vantano infatti interessanti proprietà per la salute, conferite da numerose sostanze vegetali che apportano benefici al nostro organismo.
Proprietà delle cipolle gialle
Le cipolle gialle sono un alimento magnifico per la nostra salute e i principali responsabili delle loro proprietà sono le sostanze solforate e la quercetina, anche se nelle cipolle gialle troviamo tante sostanze benefiche.
Innanzitutto le cipolle gialle migliorano i processi digestivi e il transito intestinale, grazie alla presenza di fibra solubile che promuove la crescita di batteri buoni nell’intestino prevenendo episodi di stipsi e di diarrea, e a sostanze che riducono il rischio di sviluppare ulcere gastriche.
Il consumo regolare di cipolle gialle può anche aiutare a ridurre la glicemia prevenendo il rischio di diabete e migliorare la densità ossea riducendo il pericolo di fratture, fragilità delle ossa e osteoporosi nelle donne in menopausa.
Le cipolle gialle fanno bene anche all’apparato cardiovascolare perché i loro composti sono in grado di ridurre la pressione sanguigna e svolgono un’azione antiaggregante e anticoagulante. Una pressione nella norma e una buona fluidità del sangue riducono infatti il rischio di infarto o ictus. L’apparato cardiovascolare beneficia anche dell’azione delle cipolle gialle sui livelli di grassi e colesterolo nel sangue.
Le sostanze solforate presenti nelle cipolle gialle sono anche efficaci antinfiammatori, utili a ridurre la flogosi in vari organi e tessuti, tra cui l’apparato respiratorio. Questa azione è amplificata dall’azione miorilassante della quercetina, capace di rilassare i muscoli delle vie aeree dare sollievo in caso di asma.
I polifenoli contenuti nelle cipolle gialle hanno poi azione protettiva contro i danni dei radicali liberi e questo contribuisce a rinforzare le difese immunitarie e a modulare la risposta immunitaria in caso di attacco da parte di batteri e virus e a ridurre i sintomi delle allergie. Il nostro organismo è continuamente esposto all’azione dei radicali liberi, molecole instabili che vengono prodotte a causa di inquinamento, raggi solari o anche come conseguenza all’attivazione del sistema immunitario. Tenere sotto controllo queste molecole è importante per prevenire danni alle strutture cellulari e al DNA delle cellule. Il consumo di cipolle gialle può addirittura contribuire a prevenire anche alcuni tipi di tumore in particolare verso il cancro al colon-retto, al seno, alle ovaie, alla prostata e ai polmoni.
Valori nutrizionali
Le cipolle gialle forniscono solo 40 calorie ogni cento grammi e sono costituite per circa il 90% da acqua e per il 9% da carboidrati complessi e zuccheri semplici come glucosio e fruttosio. Le cipolle gialle contengono anche piccole quantità di proteine e grassi e buone percentuali di fibre solubili come i fruttani, dall’azione probiotica. I fruttani nutrono i batteri buoni intestinali portando alla produzione di acidi grassi a catena corta che migliorano la salute dell’apparato gastrointestinale.
Le cipolle gialle sono inoltre ricche di:
- Vitamina C, importante per pelle, capelli e sistema immunitario;
- Piridossina, vitamina coinvolta nella formazione dei globuli rossi;
- Acido folico, fondamentale per lo sviluppo delle cellule e il metabolismo e importante soprattutto in gravidanza;
- Potassio, minerale dall’azione ipotensiva con benefici sul cuore;
- Composti solforati con proprietà anticoagulanti, antisettici e antitumorali;
- Quercetina, flavonoide antiossidante.
Rispetto alle cipolle bianche, quelle gialle contengono oltre dieci volte più quercetina, anche se questa preziosa molecola può ridursi durante la cottura.
Leggi anche: Cipolle, calorie e valori nutrizionali
Come cucinare le cipolle gialle
Le cipolle gialle sono ottime sia crude che cotte: da crude forniscono maggiori quantità di sostanze antiossidanti e composti solforati, ma hanno un sapore forte non tollerato da tutti. Per questo, molte persone preferiscono consumare le cipolle gialle dopo averle cotte.
Quando si sbucciano le cipolle prima di cucinarle è importante non rimuovere troppi strati esterni, perché è proprio lì che si accumula la maggior quantità di flavonoidi. Dopo aver eliminato la pellicola esterna, le cipolle sono pronte da affettare finemente per essere consumate crude, oppure da cucinare intere, tagliate a fette o rondelle o a spicchi.
Le cipolle gialle sono ottime per i soffritti e i brodi ma sono gustose anche quando inserite nelle frittate, nelle torte salate e nelle farinate. Da provare la ricetta delle cipolle caramellate, che rende questi bulbi particolarmente morbide e dolci. Le cipolle caramellate possono essere consumate così o utilizzate per preparare una zuppa di cipolle molto apprezzata in Francia: si tratta di un piatto realizzato facendo bollire le cipolle caramellate nel brodo di carne con timo e alloro e servito con crostini di pane e formaggio fuso. Sempre in Francia, con le cipolle gialle si preparano ottime salse a base di cipolla e panna acida e crostate salate ripiene di cipolle, uova, formaggio e panna.
Le cipolle gialle sono poi perfette da cucinare arrosto sulla griglia, tagliate a metà e cosparse con olio, sale e pepe. Le patate saltate in padella si preparano invece lasciandole appassire in una pentola antiaderente con olio extravergine di oliva o burro mentre i golosi anelli di cipolla fritta si realizzano tagliando la cipolla di modo da ottenere dei cerchi, che poi vengono passati in una pastella di farina e acqua e fritti in olio bollente per pochi minuti.
Leggi anche: Come usare in cucina i diversi tipi di cipolla: una veloce guida pratica