Patate Selenella Facebook
Teglia di zucchine, patate e pomodori - Ricette SelenellaTeglia di zucchine, patate e pomodori - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Teglia di zucchine, patate e pomodori passo passo

Preparare la teglia di zucchine, patate e pomodori è davvero semplice: ecco tutti i passaggi da fare.

PASSO 1

Lavate e tagliate a fette i pomodori, le patate e le zucchine. Per quanto riguarda le patate, cercate di fare fette abbastanza sottili, mentre per i pomodori e le zucchine le fette dovranno essere leggermente più spesse; in questo modo si uniformeranno i tempi di cottura.

PASSO 2

Per ridurre ulteriormente il tempo di cottura delle patate, sbollentatele in acqua bollente salata per due o tre minuti, poi scolatele e asciugatele su fogli di carta assorbente da cucina.

PASSO 3

Preparate un condimento con olio extravergine di oliva, foglie di timo, sale e pepe e spennellatelo sulle fette di zucchine, pomodori e patate.

PASSO 4

Ungete una pirofila adatta alla cottura in forno o foderatela con carta forno e sistemate al suo interno le fette di verdura e patate, alternandole fino a riempire la pirofila.

PASSO 5

Irrorate con un filo d’olio e infornate a 195-200°C per 30 minuti. Per una nota croccante, prima di aggiungere olio, potete spolverare con del pangrattato, così che in cottura si formi una crosticina in superficie. Una volta pronta, lasciate intiepidire la teglia di verdure e patate prima di servire. Buon appetito!

Abbinamenti e scelta delle patate

Per preparare questa teglia con zucchine, patate e pomodori l’ideale è utilizzare le patate a pasta gialla, meno ricche di amido rispetto alle patate bianche. Le patate gialle, proprio perché contengono meno amido, rimangono più sode dopo la cottura; questa varietà di patate è dunque adatta per tutti quei piatti in cui si ha bisogno che le patare restino compatte come nel caso di insalate con patate o contorni.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, questa teglia include una fonte di carboidrati – cioè le patate – e una porzione di verdure di stagione, cioè zucchine e peperoni. L’ideale è quindi servire la teglia per accompagnare un secondo a base di legumi, formaggio, uova, carne o pesce, ovvero a una fonte di proteine.

Quando preparare questo piatto? Le patate sono di stagione tutto l’anno ma zucchine e pomodori sono di stagione durante l’estate, quindi la ricetta è perfetta per i mesi estivi, quando queste verdure sono più gustose ed economiche.

Se a causa delle temperature elevate si hanno difficoltà ad accendere il forno, la teglia di zucchine, patate e peperoni può essere cotta anche in friggitrice ad aria. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che consente di risparmiare tempo e condimento, cuocendo come un fornetto ventilato che non produce però calore.