Patate Selenella Facebook
Bilancia

Dosi per 4 persone


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Purea di patate Selenella e finocchi con gamberi passo passo

PASSO 1

Lavate le patate per eliminare residui di terra e polvere e tuffatele nell’acqua bollente. In alternativa potete cuocere le patate a vapore.

PASSO 2

Lavate il finocchio, eliminate le parti verdi ma non gettatele via e cuocetelo a vapore.

PASSO 3

Quando le patate e il finocchio sono pronti, sistemateli nel recipiente del frullatore, aggiungete un mestolo di brodo vegetale, la parte verde del finocchio, sale e pepe e frullate. Conservate la crema ottenuta al caldo, ad esempio a bagnomaria in un po’ di acqua calda.

PASSO 4

Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il budello intestinale. Quest’ultimo andrà gettato via, mentre le teste e il carapace vanno conservati.

PASSO 5

Scaldate in filo d’olio extravergine di oliva in un’ampia padella, rosolate un aglio in camicia e aggiungete i carapaci e le teste dei gamberi. Schiacciate e spezzettate i carapaci e le teste per far rilasciare tutto il sapore.

PASSO 6

Unite un mestolo di brodo vegetale e le code di gambero pulite e salate, che cuoceranno dolcemente grazie al vapore.

PASSO 7

Dopo un paio di minuti i gamberi saranno pronti e potrete impiattare: sistemate la pure di patate e finocchio in un piatto, aggiungete le code di gambero e condite con un cucchiaio di acqua di cottura, dopodiché servite.

Quali patate scegliere

Per questa ricetta si possono utilizzare le patate classiche a pasta gialla o a pasta bianca, da cuocere bollite con la buccia ma anche a vapore insieme al finocchio.

Se si cuociono le patate con la buccia la parziale perdita di nutrienti in fase di cottura sarà inferiore, dunque la purea sarà più nutriente e saporita. La cottura a vapore però, oltre a far risparmiare tempo, limita questa parziale perdita di nutrienti perché le patate non sono direttamente immerse in acqua.

Si può anche variare la ricetta sperimentando l’utilizzo di altri tipi di patate come quelle a pasta viola, che regalano colore al piatto.

SCOPRI DI PIÙ SULLE PATATE CLASSICHE SELENELLA

Come abbinare il piatto

La purea di patate Selenella e finocchi con gamberi è una ricetta ricercata da preparare in occasioni speciali, quando la cucina diventa occasione di convivialità, festa e un modo di esprimere cura attraverso la creatività ai fornelli.

Si tratta quindi di un piatto da inserire in un menù curato che potrebbe prevedere un primo di mare come la pasta con patate, vongole e prezzemolo, un contorno di carote al forno con semi si sesamo e miele e un dolce raffinato come la tarte tatin con gelato e fragole.

LEGGI ANCHE: Le migliori ricette con patate per portata, dall’antipasto al dolce