Dosi per 8 persone
Ingredienti
- Patata Novella: 3 kg
- Pane: 4 (Pagnotte)
- Uova: 6
- Burro: 300 g
- Parmigiano: 100 g
- Latte: 1 tazzina
- Pangrattato: 1 manciata
- Salvia: 1 mazzetto
- Noce Moscata: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate novelle al tovagliolo passo passo
PASSO 1
Fate lessare le patate novelle intere e con la buccia in abbondante acqua salata.
PASSO 2
Quando le patate sono morbide, scolatele e lasciatele intiepidire.
PASSO 3
Nel frattempo, prelevate la mollica dai panini e mettetela in ammollo nel latte.
PASSO 4
Fate sciogliere 50 g di burro a fuoco basso.
PASSO 5
Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate facendo cadere il purè in una ciotola.
PASSO 6
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
PASSO 7
Mescolate il purè di patate con i tuorli, il burro fuso, la mollica strizzata, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Infine, aggiungete gli albumi montati.
PASSO 8
Ungete un tovagliolo con 50 g di burro e cospargetelo con il pangrattato.
PASSO 9
Date all’impasto una forma cilindrica, avvolgetelo con il tovagliolo e lega le estremità a caramella con spago da cucina. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, immergete il rotolo e lasciate cuocere per 2 ore.
PASSO 10
Togliete il rotolo dall’acqua, eliminate il tovagliolo e tagliate il rotolo a fette. Condite con il burro rimasto fatto fondere con la salvia, il parmigiano, pepe e noce moscata.
Come abbinare le patate novelle al tovagliolo
Le patate novelle al tovagliolo, o patate in tovagliolo, si realizzano come abbiamo visto preparando un impasto a base di purea di patate e uova che andrà successivamente avvolto in un tovagliolo bianco, pulito e privo di odori.
L’impasto viene cotto per due ore e successivamente affettato, condito e servito. Il risultato è un piatto simile al gateau o gattò di patate ma senza salumi (quindi adatto anche a chi segue un regime alimentare vegetariano) o anche agli gnocchi alla romana.
In questa ricetta sono state utilizzate le patate novelle, piccole patate gustose che vengono raccolte in primavera, nei mesi di maggio e giugno. Le patate novelle sono patate classiche a pasta gialla che vengono raccolte prima della completa maturazione: per questo, hanno di solito dimensioni inferiori rispetto alle patate tradizionali e una buccia più sottile e tenera. Grazie alle loro caratteristiche, le patate novelle possono essere cotte intere e con la buccia riducendo i tempi di cottura e preservando nella polpa la maggior parte dei nutrienti. Le patate novelle possono essere anche consumate con la buccia o pelate dopo la cottura, condite a piacere o utilizzate nella preparazione di ricette come questa delle patate novelle al tovagliolo.
Se non si dispone di patate novelle è comunque possibile utilizzare le patate classiche a pasta gialla: il procedimento è il medesimo ma i tempi di cottura potrebbero essere leggermente superiori quando si lessano patate di grandi dimensioni e con la buccia spessa, a meno che queste non vengano pelate e/o ridotte in pezzi più piccoli.
Come si possono abbinare le patate novelle al tovagliolo? Poiché si tratta di un piatto che fornisce principalmente carboidrati dati dall’amido delle patate, l’ideale è abbinare questa ricetta a una porzione di verdura cruda o cotta ed eventualmente aggiungere anche una fonte di proteine vegetali, ad esempio ceci o piselli.