Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 800 g
- Rosmarino: 1 rametto
- Parmigiano: 1 cucchiaio (grattugiato)
- Pangrattato: 1 cucchiaio
- Olio Extra Vergine d'oliva: 3 cucchiai
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Erba Cipollina: 3g
- Panna acida: 200g
- Latte: 1 cucchiaio
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate al forno con salsa all’erba cipollina passo passo
PASSO 1
Come prima cosa lavate con cura le patate e sistematele in una pentola con abbondante acqua.
Portate dunque l’acqua a ebollizione e fate cuocere le patate per cinque minuti dopodiché scolate.
PASSO 2
Trasferite le patate in una teglia pirofila. Condite con con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino e infornate in forno preriscaldato a 200°C.
PASSO 3
Dopo dieci-quindici minuti, estraete la pirofila dal forno, spolverizzate le patate con pangrattato e parmigiano grattugiato e rimettete in forno per altri dieci-quindici minuti.
PASSO 4
Mentre le patate terminano la cottura, in una ciotola stemperate la panna acida con un cucchiaio di latte, aggiungete l’erba cipollina tagliata fine e mescolate.
PASSO 5
Non resta che servire le vostre patate al forno accompagnate dalla salsa all’erba cipollina, ottimo condimento per accompagnare anche altre ricette, come le patate al cartoccio.
LEGGI ANCHE:Patate al forno, tutti i segreti per farle perfette
Quali patate scegliere
Per preparare questa ricetta potete utilizzare sia le patate classiche sia le patate novelle. Nel primo caso, prediligete patate a pasta gialla, con polpa più soda rispetto alle varietà a pasta bianca.
In primavera, periodo delle patate novelle o primaticce, potete utilizzare queste piccole patate gustose: rispetto alle patate tradizionali, le patate novelle impiegano meno tempo a cuocere e possono essere cucinate con la buccia. Questo le rende più saporite ma anche più ricche di fibre e nutrienti preziosi come vitamine e minerali.
Altre varietà di patate perfette per questa ricetta sono le patate rosè, caratterizzate da una buccia rossa ricca di sostanze antiossidanti!
LEGGI ANCHE: Tutti i tipi di patate
Abbinamenti
Le patate contengono numerosi nutrienti benefici ma rappresentano soprattutto una fonte di carboidrati.
Per abbinarle in modo corretto e preparare pasti completi, andrebbero quindi servite accompagnate da una porzione di verdura di stagione e da una fonte di proteine.
Le fonti di proteine includono proteine vegetali come i legumi e i prodotti da essi derivati e proteine animali cioè carne, pesce, uova e latticini.
Le patate vanno quindi utilizzate come alternativa al pane, alla pasta o ai cereali in chicco come riso, farro, grano eccetera.
Queste patate al forno con salsa all’erba cipollina hanno un gusto fresco e sono perfette da gustare in primavera, accompagnate da una porzione di salmone – in trancio o affumicato – e da un bel piatto di asparagi al forno.
LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta, come inserirle e abbinarle