Patate Selenella Facebook
Burger vegetariani di piselli e patate Selenella - Ricette Selenella Burger vegetariani di piselli e patate Selenella - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Burger vegetariani di piselli e patate Selenella passo passo

PASSO 1

Lavate le patate e fatele bollire intere e con la buccia per venti-trenta minuti.

PASSO 2

Scolate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate per ottenere una purea.

PASSO 3

Cuocete i piselli in acqua bollente per qualche minuto, quindi scolateli e versateli in un contenitore con acqua molto fredda.

PASSO 4

Scolate i piselli e frullateli insieme a uno spicchio di aglio e al prezzemolo.

PASSO 5

Mescolate in una ciotola i piselli con la purea di patate, aggiungete la scorza di limone, aggiustate di sale e lasciate riposare l’impasto per dieci-venti minuti.

PASSO 6

Riprendete l’impasto e formate con le mani delle polpettine, poi schiacciatele per appiattirle e impanatele nella farina di mais.

PASSO 7

Cuocete i burger in una padella antiaderente con un filo d’olio caldo, rigirandoli perché si dorino da entrambi i lati. In alternativa alla cottura in padella, sistemate i burger su una teglia da forno o sulla leccarda e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti.

Quali patate scegliere

Per preparare questi burger vegetariani occorre ridurre le patate in purea: le patate ideali sono quindi quelle a pasta bianca, la cui polpa ricca di amido tende a sfaldarsi più facilmente creando un impasto morbido e cremoso.

Anche il metodo di cottura consente di ammorbidire le patate, poiché immergere le patate nell’acqua quando già bolle anziché inserirle nell’acqua fredda da portare a bollore, rende la polpa più morbida.

Inoltre, cuocere le patate intere con la buccia fa sì che i nutrienti vengano più facilmente trattenuti all’interno della polpa, migliorandone le proprietà nutrizionali e arricchendole di gusto.

Se però avete poco tempo a disposizione, potete cuocere più in fretta le patate sbucciandole e pelandole e facendole cuocere a vapore oppure nel forno a microonde, utilizzando un contenitore adatto a questo tipo di cottura e con un po’ d’acqua.

Potete arricchire la ricetta utilizzando spezie ed erbe aromatiche da aggiungere all’impasto prima di dare forma ai burger per personalizzarli in base ai vostri gusti.

LEGGI ANCHE: Patate bianche: proprietà, valori nutrizionali, come cucinarle

Come abbinare i burger vegetariani piselli e patate

Questi burger vegetariani senza glutine e senza lattosio sono adatti davvero a tutti e possono essere consumati a pranzo e a cena, durante i brunch nei giorni di festa o anche portati con sé in ufficio. Forniscono carboidrati e proteine e possono essere abbinati a un bel contorno di verdure di stagione crude o cotte.

Se si ha poco tempo si può preparare una veloce insalata con lattuga, radicchio, rucola, pomodori, carote crude e qualche fetta di cipolla cruda croccante, meglio se rossa, dal sapore più dolce. Se invece si ha modo di dedicarsi alla cucina si possono preparare verdure miste cotte al forno, in padella o a vapore, da condire in base ai propri gusti.

LEGGI ANCHE: 5 idee per la cena se hai poco tempo

Lasciate riposare l’impasto e preparate in un piatto della farina di mais, quindi con le mani formate delle polpettine e schiacciatele, passatele nella farina di mais e tenetele da parte.