Patate Selenella Facebook
Dieta proteica: cos’è, benefici e svantaggi - Il Blog di Selenella

Tatjana Baibakova/Shutterstock

Dieta proteica: cos’è, benefici e svantaggi

La dieta proteica prevede un incremento del consumo di cibi proteici di origine animale o vegetale e una contemporanea riduzione di fonti di carboidrati. Si tratta di un regime alimentare popolare per la perdita di peso in tempi brevi, che ha però alcuni svantaggi.

Cos’è la dieta proteica

La dieta proteica o high protein è, come suggerisce il nome, un regime alimentare che prevede un’assunzione di proteine quotidiana più elevata rispetto a quanto consigliato dai LARN (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana). Secondo le raccomandazioni, infatti, l’energia giornaliera dovrebbe essere ripartita tra carboidrati e i lipidi o grassi in percentuali pari, rispettivamente, al 45-60% e al 20-35%.

La restante percentuale di energia o calorie fornite dalla dieta (pari a circa il 15%) dovrebbe essere fornita dalle proteine; l’assunzione raccomandata di proteine per una persona adulta è di circa un grammo per chilo di peso corporeo, valore che varia in relazione all’età e allo stato di gravidanza e durante l’allattamento per la donna.

Nella dieta proteica la percentuale di energia fornita dalle proteine è invece superiore al 20% e, in alcuni casi, può arrivare a livelli anche più elevati, maggiori del 35%. L’elevato apporto in proteine comporta una riduzione dell’apporto di altri macronutrienti, in particolare di carboidrati come pasta, pane, pizza, patate, motivo per cui la dieta proteica risulta simile alla dieta low carb, cioè a basso apporto di carboidrati.

Dieta proteica benefici

Kamil Zajaczkowski/Shutterstock

Benefici

Le diete proteiche, come visto, sono caratterizzate da un elevato consumo di proteine, e da una conseguente riduzione del consumo di carboidrati a percentuali al di sotto del 45% sull’energia totale.

Le diete proteiche o iperproteiche vengono seguite generalmente per favorire la perdita di peso in tempi rapidi. La popolarità di queste diete è infatti dovuta alla loro efficacia nel dimagrimento veloce, dato da un insieme di fattori. Innanzitutto, le proteine hanno un maggiore potere saziante e parte dell’energia da esse fornita è dispersa come calore in misura maggiore rispetto a ciò che avviene con altri alimenti.

Di conseguenza, perdere peso risulta più facile se si segue una dieta proteica poiché parte dell’energia non viene immagazzinata sotto forma di grasso e perché il maggior senso di sazietà porta a introdurre meno calorie. L’efficacia nel lungo periodo tende però a diminuire e, anche nel breve periodo, si possono manifestare effetti spiacevoli quando si segue una dieta proteica o iperproteica.

RitaE/Pixabay

Svantaggi

Seguire una dieta proteica o iperproteica può portare a una rapida riduzione del peso nel breve periodo ma non è esente da effetti indesiderati. In primo luogo, seguire una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati, può portare a difficoltà di concentrazione, stanchezza, mancanza di energia. Questo avviene per diversi motivi, tra cui il fatto che le proteine non sono normalmente utilizzate dal corpo per ricavare energia e che il cervello utilizza come combustibile principalmente il glucosio, uno zucchero che il corpo ottiene dalla digestione dei carboidrati. Una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati può quindi portare a sentirsi più stanchi e meno concentrati.

Inoltre, i cibi ricchi di carboidrati non contengono solo amido ma spesso sono anche ricchi di fibra alimentare che aiuta a regolare la funzione intestinale e a migliorare l’equilibrio del microbiota. Una dieta proteica o iperproteica può essere povera di fibre, quindi può portare a stitichezza ma anche a disturbi che non coinvolgono direttamente l’intestino come disturbi dell’umore, irritabilità e stanchezza.

Una dieta ricca in proteine comporta poi molto spesso un aumento del consumo di alimenti di origine animale come carne e formaggi che non contengono solo proteine ma possono essere fonte anche di grassi saturi e sale, sostanze che è bene limitare per la salute cardio metabolica e generale.

Tornando alla perdita di peso, se è vero che la dieta proteica può portare a una rapida riduzione del peso nel breve periodo, è vero anche che tale perdita di peso difficilmente si riesce a mantenere a lungo e, di conseguenza, si possono facilmente recuperare i chili persi. Per mantenere il proprio peso ideale o perdere peso senza recuperarlo, meglio dunque optare per diete più flessibili, che si adattino allo stile di vita senza comportare eccessive rinunce, così da poter essere portate avanti nel tempo e non solo per qualche settimana o mese. Solo così è possibile evitare di perdere e riprendere peso e godere a lungo dei benefici sul peso e sulla salute che ha una corretta alimentazione.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.