Patate Selenella Facebook
Dieta low carb: cos’è, benefici e rischi - Il Blog di Selenella

George Dolgikh/Shutterstock

Dieta low carb: cos’è, benefici e rischi

La dieta low carb è un regime alimentare povero di carboidrati, molto in voga per perdere peso: ma funziona davvero?

Cos’è la dieta low carb

La dieta low carb è una dieta in cui viene limitata l’assunzione di cibi ad alto contenuto di carboidrati come pasta, pane e patate, allo scopo di perdere peso più velocemente. In linea generale, le diete a basso contenuto di carboidrati sono anche diete ipocaloriche e iperproteiche.

L’origine di questo tipo di diete risale agli anni ’60 del secolo scorso e, con il tempo, ha riscosso molto successo come metodo per dimagrire in fretta, ad esempio in vista della prova costume o di un avvenimento importante.

Il principio su cui si basa la dieta low carb è simile ad altre tipologie di diete come la dieta Atkins e la dieta chetogenica: riducendo l’assunzione di carboidrati e la produzione di insulina si favorirebbe l’ossidazione dei grassi per ricavare energia e questo si tradurrebbe in una maggiore e più rapida perdita di peso, oltre che in una migliore gestione della glicemia.

Sebbene la dieta low carb venga ancora oggi promossa per perdere peso, seguire questo tipo di regimi alimentari non è esente da rischi per la salute: inoltre, non è detto che una dieta a ridotto contenuto di carboidrati funzioni davvero per perdere peso.

Leggi anche: Le patate fanno ingrassare?

Esempi low carb

George Dolgikh/Shutterstock

Esempi di pasti low carb

Come abbiamo visto, una dieta low carb riduce (e in alcuni casi elimina) l’assunzione di carboidrati. Tenendo conto che una dieta sana ed equilibrata dovrebbe prevedere che circa il 50-55% dell’energia quotidiana provenga da carboidrati, come si possono organizzare i pasti se si limitano questi nutrienti?

Generalmente, le diete low carb riducono i carboidrati aumentando la quantità di proteine e grassi; considerando che si tratta di diete per perdere peso, vengono anche ridotte le calorie. I pasti low carb includono quindi una fonte di proteine come uova, carne bianca, pesce magro, accompagnata da verdure di stagione condite con olio; sono fortemente limitati o esclusi gli alimenti che appartengono al gruppo alimentare dei cereali e derivati, dunque pane, pasta, patate.

Un pranzo o una cena low carb potrebbero ad esempio prevedere frittata con cipolle e contorno, uova strapazzate con verdure di stagione, tacchino o pollo con insalata e pomodori. Gli spuntini in una dieta low carb potrebbero invece essere composti da cetrioli a fette e salsa con yogurt greco, oppure bastoncini di carote crude con hummus di ceci.

Low carb perdita di peso

Pormezz/Shutterstock

Possibili benefici e rischi

Quali sono i possibili benefici di una dieta low carb e quali possono essere i rischi? Uno dei principali benefici della dieta low carb è quello di consentire una perdita di peso piuttosto rapida. Riducendo l’assunzione di carboidrati, infatti, si verificano perdite di acqua che determinano una riduzione del peso sulla bilancia. Chiaramente perdere acqua non equivale a perdere grasso, ma veder scendere il peso sulla bilancia può incoraggiare a proseguire nella dieta, nonostante si tratti di un regime che comporta sacrifici importanti.

La dieta low carb è infatti un regime alimentare rigido e questo è uno dei suoi principali svantaggi, poiché non risulta sostenibile nel lungo periodo. Ridurre i carboidrati e le calorie può infatti aumentare il senso di fame, richiedendo molto impegno e forza di volontà. Se una dieta è poco sostenibile nel tempo, il rischio è quello di abbandonarla nell’arco di pochi giorni o settimane e tornare a mangiare ciò che si mangiava prima di iniziare la dieta, riprendendo il peso perso con tanti sacrifici.

Riducendo o eliminando un intero gruppo alimentare si rischia poi di incorrere in carenze nutrizionali. Limitare il consumo di pasta, pane, patate, riduce anche le fonti di nutrienti importanti come fibre, vitamine e minerali presenti in questi alimenti.

Una dieta low carb può avere anche possibili effetti collaterali poco piacevoli tra cui eccessiva stanchezza, mancanza di concentrazione, alito cattivo, disturbi gastrointestinali e stitichezza, Tali effetti collaterali sono legati a un eccesso di proteine, alla mancanza di nutrienti e a uno squilibro del microbiota intestinale che si può verificare modificando la dieta.

Una dieta low carb può quindi portare a una rapida perdita di peso ma comporta grandi sacrifici a tavola e può avere effetti collaterali che rendono questo regime alimentare poco sostenibile nel tempo. Questo, unito alla mancanza di un intervento di educazione alimentare, porta spesso a interrompere la dieta dopo poche settimane vanificando gli sforzi e riprendendo il peso perso.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.