Patate Selenella Facebook
5 Centrifughe per l’estate - Il Blog di Selenella

Alexander Raths/Shutterstock

5 Centrifughe per l’estate

Le centrifughe in estate aiutano a dissetarsi, reidratarsi e fare il pieno di vitamine e minerali per sopportare meglio il caldo. Vediamo cinque ricette di centrifughe estive per grandi e piccoli.

Centrifughe: come sono e a cosa servono

Le centrifughe o centrifugati sono succhi di frutta e verdura concentrati che si preparano con un piccolo elettrodomestico chiamato appunto centrifuga.L’elettrodomestico, grande poco più di un frullatore, è dotato di un filtro a maglie molto strette che consente la separazione della fibra dei vegetali dal succo.

In questo modo si preparano succhi di frutta e verdure crude da bere al momento, ricchi di vitamine e minerali, oltre che ovviamente acqua.

Le centrifughe preparate a casa sono un’ottima soluzione per dissetarsi e rinfrescarsi durante le giornate estive, per idratarsi e per fare il pieno di micronutrienti benefici.

Quando le temperature sono molto elevate, infatti, il nostro corpo cerca di regolare la propria temperatura: un modo per farlo è attraverso la sudorazione, che di contro porta però a perdere molti liquidi e sali minerali. Questo può portare a sentirsi spossati, stanchi, affaticati, anche a causa del calo della pressione sanguigna di cui si può soffrire per via del caldo.

Una buona idratazione, che si può ottenere bevendo centrifughe e altri liquidi, può far sopportare meglio le temperature estive e anche contribuire a mantenere più idrata la pelle, resa più secca e arida dall’azione dei raggi solari, della salsedine o del cloro della piscina.

Il sole, oltre ad abbronzare, provoca infatti una maggiore disidratazione cutanea e causa l’aumento di radicali liberi che, a loro volta, possono danneggiare le cellule e far invecchiare la pelle più rapidamente.A bloccare l’azione dei radicali liberi sono tutte le sostanze antiossidanti che abbondano negli alimenti vegetali, dunque nella frutta e nella verdura.

Per tutti questi motivi, preparare e consumare centrifugati durante l’estate può contribuire al benessere generale, ma anche migliorare l’aspetto di pelle e capelli.

Attenzione però allo zucchero: la frutta è ricca di zucchero che quando manca la fibra viene rapidamente assorbito. Meglio quindi non zuccherare i centrifugati e gustarli così come sono, naturalmente dolci.

LEGGI ANCHE: I migliori succhi detox per la primavera

Articolo Blog La Carota per un'abbronzatura perfetta

Consigli per preparare le centrifughe

Per preparare le centrifughe è sufficiente lavare con cura frutta e ortaggi e tagliarla a pezzi grossolani. A seconda del tipo di vegetale, può non essere necessario eliminare le parti di scarto, perché verranno allontanate direttamente dall’elettrodomestico.

Non serve ad esempio pelare mele, pere e altra frutta con la buccia sottile o eliminare piccoli semi, mentre è bene privare gli agrumi della scorza e togliere noccioli e semi molto duri o di grandi dimensioni.

Gli ortaggi e la frutta da preferire sono quelle ricche di acqua e, in genere, si mixano insieme vegetali con sapori affini e dello stesso colore per avere anche un risultato gradevole per gli occhi oltre che per il palato.

Una volta inseriti i vegetali nella centrifuga è sufficiente azionarla e in pochi minuti si otterrà il succo che verrà raccolto in un bicchiere. Il centrifugato va consumato subito, meglio se senza zucchero.

Per una pulizia più rapida dell’elettrodomestico si consiglia di sistemare i suoi componenti a bagno il prima possibile, per poi lavarli a mano o in lavastoviglie.

Vediamo le ricette per i centrifugati estivi da preparare con la frutta e la verdura di stagione in questo periodo.

5 ricette per le centrifughe estive

Ecco le cinque ricette più gustose che possiamo preparare in questo periodo dell’anno per rinfrescarsi, idratarci e sopportare meglio caldo e afa.

Centrifuga per l’abbronzatura

Un gustoso centrifugato arancione, ricco di beta carotene, che aiuta la pelle a difendersi dal sole e ad abbronzarsi meglio lo si può preparare con:

  • 3 carote arancioni
  • 2-3 fette di melone
  • 5-6 pomodorini gialli
  • mezza radice di curcuma

Per prepararlo basta inserire nella centrifuga le fette di melone senza buccia, tagliate a pezzi grossolani, le carote tagliate in tre-quattro parti e i pomodorini interi. Per quanto riguarda la curcuma, radice dalla potente azione antinfiammatoria e antiossidante, la si può inserire intera o a fette, anche con la buccia.

Centrifuga contro la ritenzione idrica

Chi soffre di gambe pesanti e gonfie e ritenzione idrica può sperimentare questa centrifuga. Per prepararla servono:

La preparare questa centrifuga basta tagliare la pera a metà e il resto degli ingredienti a pezzi grossolani, aggiungendo nell’elettrodomestico anche qualche foglia di rosmarino senza la parte legnosa.

Centrifuga contro la cellulite

La cellulite è una condizione in cui la ritenzione idrica è talmente abbondante da danneggiare le fibre collagene, causando i tipici buchetti della pelle a buccia d’arancia. Chi ne soffre può provare la centrifuga con:

Dopo aver inserito nella centrifuga l’ananas e le carote tagliate in modo grossolano e il basilico, s aziona la macchina e il succo è pronto da gustare in un minuto.

Centrifuga antiage

Un’ottima centrifuga per rallentare l’invecchiamento si può preparare con:

  • 2 carote rosse
  • una barbabietola rossa
  • un bicchiere di mirtilli

Il procedimento è il medesimo visto finora ma, poiché la barbabietola ha una consistenza più dura, si consiglia di tagliarla in pezzi più piccoli.

Centrifuga gustosa

Una centrifuga semplice ma buona e benefica, apprezzata anche dai più piccoli si prepara con:

Questo succo, dolce e cremoso, conquisterà tutti e sarà perfetto da bere in qualsiasi momento della giornata per una pausa rinfrescante e gustosa.

 

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.