

Dosi per 4 persone
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Minestra di patate e fagioli passo passo
PASSO 1
Sbucciate e tagliate a cubetti le patate e tritate finemente la cipolla.
PASSO 2
Rosolate nell’olio la pancetta con la cipolla tritata e le foglie di alloro, unite le patate, i fagioli borlotti, le carote a rondelle e i fagiolini spuntati e tagliati a tocchetti.
PASSO 3
Aggiungete i pomodori tagliati a dadini o della passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e coprite con il coperchio per cuocereil tutto per circa 40 minuti.
PASSO 4
Quando la pasta sarà cotta, servite il minestrone caldo irrorato con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
Scelta degli ingredienti, abbinamenti e stagionalità
Per preparare questa minestra sono perfette le patate classiche a pasta gialla che, grazie alla loro consistenza soda, restano compatte anche dopo la cottura. Per quanto riguarda invece le cipolle, vanno bene quelle gialle o dorate, così come quelle bianche.
Questa minestra è un ottimo piatto unico perché contiene carboidrati dati dalle patate, dalla pasta e dalle carote, proteine fornite da fagioli e pancetta e grassi che derivano dai condimenti. Inoltre, la presenza di verdure, legumi e cereali fornisce vitamine e minerali importanti per la nostra salute.
Poiché la maggior parte degli ingredienti con cui è preparata sono di stagione tutto l’anno, questa minestra si può gustare calda in autunno, inverno o durante le fredde giornate primaverili, oppure fredda in estate. Durante la stagione fredda, quando i pomodori non si trovano di stagione, questi possono essere sostituiti con della passata di pomodori o con una conserva di pomodori pelati.