Patate Selenella Facebook
Muffin di patate, emmental e porcini - Ricette SelenellaMuffin di patate, emmental e porcini - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 8 persone

Ingredienti

16 pezzi, stampo Ø 5 cm

Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Muffin di patate, emmental e porcini passo passo

PASSO 1

Schiacciate le patate con una forchetta e lavoratele con la farina, due cucchiaini di sale, due cucchiai d’olio, il lievito stemperato in una tazza d’acqua e il pepe. Impastate fino a ottenere un composto morbido, omogeneo ed elastico. Coprite con un telo e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

PASSO 2

Nel frattempo, preparate il ripieno. In una padella, scaldate un filo d’olio e fate rosolare i funghi con una foglia di alloro. Salate, pepate e cuocete aggiungendo poco brodo fino a quando i funghi saranno morbidi e ben insaporiti.

PASSO 3

Rilavorate l’impasto lievitato e suddividetelo in pezzetti uguali. Arrotondate ogni porzione e create un incavo al centro. Inserite un cubetto di formaggio e qualche funghetto, quindi richiudete con cura, sigillando bene per evitare fuoriuscite in cottura. Disponete i muffin nelle cavità di uno stampo da muffin leggermente unto.

PASSO 4

Spennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume.

PASSO 5

Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per circa 35 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare i muffin su una gratella prima di servirli.

Consigli e varianti

Questi muffin salati di patate sono perfetti per un aperitivo sfizioso, un antipasto originale o un brunch rustico. La combinazione di patate, funghi e formaggio regala un impasto soffice e un ripieno filante e saporito ed è decisamente ben pensata, ma potete comunque sperimentare e personalizzare la ricetta  sostituendo i funghi con verdure grigliate o prosciutto cotto, oppure variando il formaggio. Ad esempio, provate ad aggiungere scamorza affumicata, taleggio o gorgonzola per un gusto più deciso oppure unite erbe aromatiche come timo o rosmarino nell’impasto per un sapore più intenso.

Il trucco per crosticina ancora più croccante e dorata? Spolverizzate la superficie con un po’ di parmigiano prima di infornare.