Patate Selenella Facebook
Baked potatoes alla paprika con sale affumicato - Ricette Selenella Baked potatoes alla paprika con sale affumicato - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 6 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Baked potatoes alla paprika con sale affumicato passo passo

Le Baked Potatoes alla paprika con sale affumicato sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare una varietà di piatti principali. Croccanti fuori e morbide dentro, queste patate sono insaporite da un mix di spezie ed erbe che le rendono irresistibili.

PASSO 1

Lavate bene le patate e tagliatele a spicchi nel senso della lunghezza mantenendo la buccia.

PASSO 2

In una ciotola capiente, condite gli spicchi di patate con l’olio, il sale affumicato, la paprika e le erbe spezzettate. Mescolate bene e lasciate riposare per una decina di minuti per permettere agli aromi di amalgamarsi.

PASSO 3

Nel frattempo, accendete il forno a 190°C. Trasferite le patate in una teglia, disponendole in un unico strato senza sovrapporle. Cospargete con qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato.

PASSO 4

Cuocete le patate al forno per 35 minuti, controllando che non scuriscano troppo. Giratele a metà cottura per assicurare una doratura uniforme.

PASSO 5

Sfornate le patate e servitele calde come contorno per carne, pesce o piatti vegetariani.

Quali patate scegliere e come abbinare il piatto

Le patate gialle sono ideali per questa ricetta grazie alla loro consistenza compatta e al basso contenuto di amido, che permette di mantenerle più sode e compatte durante la cottura senza sfaldarsi. Questo le rende perfette per ottenere patate al forno croccanti fuori e morbide dentro.

Le Baked Potatoes alla paprika con sale affumicato possono essere abbinate a una varietà di piatti principali come arrosti, grigliate di carne o pesce, e piatti vegetariani a base di legumi o formaggi. L’uso di spezie ed erbe aromatiche consente non esagerare con la quantità di sale aggiunto nella ricette, con effetti positivi sulla salute. Infatti, le spezie e le erbe aromatiche non solo esaltano il gusto delle pietanze, ma apportano anche benefici nutrizionali grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Per un pasto completo e bilanciato, potete servire le patate con una fresca insalata di stagione o verdure grigliate, aggiungendo una fonte di proteine come pollo, pesce o tofu. Questo contorno versatile e saporito renderà ogni pasto speciale e salutare.

Leggi anche: Le patate nella dieta: come inserirle e abbinarle