Patate Selenella Facebook

Carote Selenella

Le buone amiche di Selenella

Dai terreni più fertili e vocati d’Italia nasce la prima carota con selenio, un oligominerale con virtù antiossidanti che si rivela prezioso per la nostra salute.

Ricca di vitamine, sali minerali, fibre, la carota Selenella è un ortaggio dalle preziose caratteristiche organolettiche e nutritive, versatile e buono per tutte le preparazioni.

Le carote Selenella sono 100% italiane, prodotte in Italia con una filiera controllata e certificata e in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Calorie e valori nutrizionali

Le carote sono radici molto nutrienti e preziose ma con poche calorie. Una porzione di 200 grammi di carote fornisce infatti appena 80 calorie, date principalmente da carboidrati e in misura minore da proteine e grassi, contenuti in piccole quantità.

Le carote sono un ortaggio ricco di acqua e fibre contengono buone percentuali di vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina A, oltre che di sali minerali come potassio, sodio, calcio, magnesio, ferro, rame, zinco e selenio.

Le carote sono inoltre ricche di betacarotene, un pigmento che conferisce il bel colore arancione a queste croccanti e gustose radici e che è anche responsabile di diverse proprietà benefiche delle carote.

Proprietà

Grazie alla presenza di acqua e fibre, il consumo di carote contribuisce a idratare il corpo, stimolare la diuresi, favorire il senso di sazietà e migliorare il transito e la funzionalità intestinali. Le fibre in particolare sono note per la loro capacità di combattere la stitichezza, nutrire i batteri buoni dell’intestino e regolare l’assorbimento di grassi e zuccheri del pasto.

Inoltre, le vitamine e i minerali vengono consentono che le cellule del corpo funzionino in modo efficiente, mentre le sostanze antiossidanti come il beta carotene aiuta a combattere i radicali liberi e proteggere il corpo dai danni di queste molecole. I carotenoidi sono noti anche per le loro proprietà benefiche sulla vista e per la pelle.

Consumare regolarmente carote, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, può quindi favorire il benessere e la salute generali.

Come cucinarle

Le carote possono essere consumate sia crude che cotte. Le carote crude sono ottime in pinzimonio, aggiunte alle insalate o utilizzate per preparare succhi e centrifugati.

Le carote si possono poi cuocere da sole o insieme ad altri alimenti per preparare numerose ricette tra cui soffritti e sughi, zuppe, minestre, vellutate, contorni misti di verdura, carote al forno o in padella. Grazie al loro sapore dolce e alla consistenza morbida, le carote si prestano anche alla realizzazione di impasti dolci, come nella nota torta di carote.

Formati confezione

Vaschetta da 600 g

Metodo di coltivazione

Produzione integrata
a marchio Q.C.
Emilia – Romagna

Zona di produzione prevalente

Emilia – Romagna

Certificazione / rintracciabilità di prodotto (UNI-EN ISO 22005)

Periodo commercializzazione

Tutto l’anno

Fonte di Selenio

Si

Le virtù

I benefici delle carote Selenella

Le ricette con la nostra carota!

Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia - Ricette Selenella

Carote al forno con semi di sesamo, miele e salsa di soia

Cronometro 10 minuti
Persone 2 persone

Dei mille modi in cui potete gustare le carote, questo sicuramente salirà in cima alla lista dei vostri preferiti. Vi basteranno qualche manciata di minuti e 5 ingredienti per creare uno dei contorni più deliziosi di sempre. Pronti a scoprire come?

Tags: Cena, Contorni, Verdure

Vellutata di patate e ceci - Ricette Selenella

Vellutata di patate e ceci

Cuore 222.9 kcal
Cronometro 730 minuti
Persone 4 persone

La vellutata di patate e ceci è un primo ideale per vegani e vegetariani, facile da preparare e ottimo da gustare durante l'inverno.

Tags: Cena, Primi, Verdure

Insalata Russa - Ricette Selenella

Insalata Russa

Cuore 217.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 3 persone

L'insalata russa è un piatto amato in tutto il mondo. In ogni Paese prende un nome diverso: in Germania e Danimarca è "insalata italiana", in Russia "insalata alla capitale" o "insalata alla Olivier" (nome del creatore di questo piatto), nei Paesi Bassi "insalata degli Ussari", mentre "insalata bianca" in Lituania.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Piselli, Uova

Gli altri buoni amici di Selenella

Le ultime dal blog!

Come cucinare le patate con la friggitrice ad aria: guida pratica - Il Blog di Selenella

Come cucinare le patate con la friggitrice ad aria: guida pratica

La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più apprezzati nelle cucine, grazie alla sua capacità di cucinare cibi croccanti e gustosi con pochissimo olio. Vediamo come usarla per cucinare le patate in questa rapida guida pratica. Perché usare la friggitrice ad aria? La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico semplice da usare, […]

ESG e patate: l’approccio sostenibile nel settore pataticolo - Il Blog di Selenella

ESG e patate: l’approccio sostenibile nel settore pataticolo

L’approccio ESG sta diventando sempre più centrale in molteplici settori, tra cui l’agrifood, anche nel mondo del pataticolo. L’approccio ESG nel settore del pataticolo: un trend in crescita L’approccio ESG fa riferimento a Environmental, Social e Governance, quindi a sostenibilità, responsabilità sociale e buona governance, sono aspetti fondamentali per garantire un futuro più equo e […]

Cavolfiori e patate: come cucinarli in padella, al forno e gratinati - Il Blog di Selenella

Cavolfiori e patate: come cucinarli in padella, al forno e gratinati

Cavolfiori e patate sono perfetti insieme sia per i loro sapori che si combinano bene tra loro sia perché consentono di preparare piatti ricchi di benefici nutrizionali. Vediamo come cucinarli in padella, al forno e gratinati per creare contorni veloci e gustosi. Cavolfiori e patate in padella Un modo rapido e per preparare un contorno […]