Patate Selenella Facebook
Pasta al forno con patate, erbe e salvia - Ricette Selenella Pasta al forno con patate, erbe e salvia - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Pasta al forno con patate, erbe e salvia passo passo

PASSO 1

Pelate le patate, tagliatele a fette sottili e sbollentatele in acqua salata per una ventina di minuti.

PASSO 2

In una ciotola, unite la besciamella, il tuorlo di un uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le erbe aromatiche e una spolverata di noce moscata.

PASSO 3

Per comporre il piatto distribuite dei tocchetti di burro e della besciamella sul fondo di una teglia, poi adagiate uno strato di pasta e ricopritela con un velo di besciamella. Sovrapponete uno strato di patate, besciamella ed infine la pasta. Ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti, ultimate con la besciamella, poi rifinite con il Parmigiano Reggiano, la salvia e i fiocchetti di burro.

PASSO 4

Cuocete per mezzora in forno preriscaldato a 200° C, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.

Come preparare la pasta

Per preparare questa ricetta a base di pasta e patate è possibile utilizzare dei fogli di pasta fresca all’uovo già pronta oppure pasta di semola di grano duro senza uova. Nel secondo caso si consiglia di sbollentare i fogli di pasta secca prima di assemblare la pasta al forno, così che si ammorbidiscano e cuociano più facilmente in forno.

Se preferite preparare la pasta fatta in casa, potete preparare un impasto con o senza uova in base ai vostri gusti ed esigenze. La pasta fresca all’uovo fatta in casa si realizza mescolando un uovo ogni cento grammi di farina fino a ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.

La pasta fresca fatta in casa senza uova si prepara invece con due parti di farina e una di acqua: se ad esempio si utilizzano 500 grammi di farina, si aggiungeranno 250 millilitri di acqua.

In entrambi i casi, dopo aver impastato con cura gli ingredienti, la pasta andrà stesa prima con un mattarello e poi tirata con una macchina tirapasta manuale o elettrica. Una volta realizzati i fogli di pasta, questi saranno pronti per assemblare la ricetta senza bisogno di essere sbollentati in acqua calda.

Come preparare la besciamella

Come visto per la pasta, anche per quanto riguarda la besciamella è possibile utilizzare quella già pronta oppure preparare la besciamella in casa. La ricetta e il procedimento sono molto semplici: basta procurarsi 50 grammi burro o di olio di oliva,  50 grammi di farina e 500 millilitri di latte vaccino o bevanda vegetale.

Anche in questo caso esistono quindi diverse varianti ed è possibile personalizzare la ricetta della besciamella rendendola adatta anche a persone intolleranti al lattosio o a chi ha scelto di non consumare alimenti di origine animale.

Se si utilizza il burro occorre prima fonderlo a fuoco basso per poi aggiungere la farina e mescolare bene e, infine, aggiungere il latte o un suo surrogato; se si usa invece l’olio il procedimento prevede di mescolare semplicemente la farina all’olio e aggiungere latte (o una bevanda vegetale come quelle a base di soia, riso o avena) e amalgamare con cura fino a eliminare tutti i grumi.

La besciamella va poi riscaldata a fuoco lento per alcuni minuti mescolando di continuo, fino a che non apparirà densa per merito dell’amido.