Patate Selenella Facebook
Insalata di patate e fagiolini - Ricette Selenella Insalata di patate e fagiolini - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata di patate e fagiolini passo passo

PASSO 1

Sciacquate la patate e fatele bollire intere e con la buccia per circa quaranta minuti.

PASSO 2

Nel frattempo, lavate e pulite i fagiolini tagliando le due estremità per poi cuocerli per una decina di minuti in abbondante acqua bollente.

PASSO 3

Preparate le uova immergendole intere e con il guscio in acqua fredda da portare a bollore e facendo poi cuocere per sette minuti dall’inizio del bollore.

PASSO 4

Quando le patate sono pronte, lasciatele raffreddate, poi sbbucciatele e tagliatele a dadini.

PASSO 5

Sistemate in un’insalatiera le patate e i fagiolini e condite con un’emulsione preparata con olio, sale, pepe, prezzemolo e, se gradite, aglio tagliato a pezzettini.

PASSO 6

Sbucciate le uova sode, tagliatele a spicchi e poggiatele sull’insalata prima di servire. Buon appetito!

Quali patate scegliere e abbinamenti

Nella preparazione delle insalate come questa a base di patate e fagiolini, le patate ideali sono quelle a pasta gialla, a minor contenuto in amido rispetto a quelle a polpa bianca.

Grazie alla loro consistenza, che si mantiene soda anche dopo la cottura, le patate gialle sono ideali in tutte quelle preparazioni che richiedono maggiore compattezza della polpa, come nel caso delle insalate.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, questa insalata è un ottimo piatto unico che fornisce carboidrati grazie alla presenza delle patate, proteine dalle uova e che prevede una quota di verdura, cioè i fagiolini. Non è dunque necessario aggiungere altro: eventualmente si può consumare una porzione aggiuntiva di verdure di stagione.

Questa ricetta è ottima da consumare tiepida o fredda, a temperatura ambiente, e si tratta di un piatto completo perfetto anche da mangiare fuori casa, ad esempio al lavoro. Inoltre, la sua semplicità e velocità di realizzazione rendono questa ricetta ideale per preparare un pranzo o una cena quando si ha poco tempo per cucinare.