Patate Selenella Facebook
Gratin di patate - Ricette Selenella Gratin di patate - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Gratin di patate passo passo

PASSO 1

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua scolandole a metà cottura, dopo circa venti minuti.

PASSO 2

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e ricavate dei bastoncini dalla mortadella e mescolate questi ingredienti al formaggio grattugiato.

PASSO 3

Una volta scolate, lasciate intiepidire le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a fette.

PASSO 4

Ungete il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno e create degli strati di fette di patate e del composto preparato prima con mozzarella, mortadella e formaggio.

PASSO 5

Sbattete le uova in una terrina, aggiungete la panna e mescolate, poi versate il tutto sulla superficie del gratin.

PASSO 6

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per mezzora, fino a che la superficie sarà dorata e croccante. Servite caldo o tiepido.

Quali patate scegliere

Per preparare questa ricetta sono perfette le patate classiche a pasta gialla. Questa varietà di patate ha infatti una polpa soda che tiene bene la cottura rimanendo compatta e dando quindi la giusta consistenza al piatto.

A contribuire alla compattezza delle patate è anche il metodo di cottura: lessare le patate, anziché bollirle le mantiene infatti più sode.

Se però volete preparare un gratin di patate dalla consistenza più morbida, potete utilizzare patate a pasta bianca, dalla polpa più cremosa. Un altro trucco per ottenere patate più morbide è quello di bollire le patate, cioè immergerle in acqua quando questa bolle.

Se lessate le patate in acqua non salata, non gettate via l’acqua di cottura perché potrete riutilizzarla per la cura della persona, per le pulizie o per il giardino.

Chi ha poco tempo può ridurre i tempi di cottura cuocendo le patate a vapore, sbucciandole e tagliandole a fette prima di sistemarle nella vaporiera.

LEGGI ANCHE: Patate lessate o bollite, differenze e ricette

Come abbinare il gratin di patate

Il gratin di patate può essere considerato un piatto che fornisce contemporaneamente carboidrati contenuti nelle patate e proteine presenti nelle uova, nella mozzarella e nella mortadella.

L’abbinamento ideale è dunque con una porzione di verdure di stagione: un’insalata, delle verdure a foglia spadellate con olio e aglio oppure verdure cotte a vapore o al forno e condite con sale, spezie, erbe aromatiche e un filo d’olio extravergine di oliva.

Il gratin di patate si può gustare a pranzo, a cena o in occasione del brunch e può anche essere trasportato facilmente per portarlo con sé fuori casa – al lavoro o per un pranzo al sacco – perché è ottimo anche tiepido o freddo.

LEGGI ANCHE: Patate nella dieta, come inserirle e abbinarle