Patate Selenella Facebook
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Descrizione

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua bollente per 40 minuti. Tritate il culatello, mescolatelo alla ricotta e metà del parmigiano poi aggiustate di sale e pepe, ottenendo un ripieno. Scolate le patate, fatele intiepidire, poi privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Ponete il purè ottenuto in una terrina o su una spianatoia insieme alla farina, rompetevi al centro un uovo e amalgamate bene con le mani ottenendo l’impasto per gli gnocchi (dovrà risultare morbido ma non appiccicoso). Accomodate l’impasto degli gnocchi su una spianatoia infarinata, infarinate bene anche la superficie dell’impasto quindi stendetelo con il matterello fino a spessore 0,5 cm, poi con un pennello eliminate l’eccesso di farina.

Spennellate metà superficie con un uovo sbattuto e disponetevi sopra alcune palline regolari di ripieno (circa una noce), distanziate fra loro di 2 cm. Ora ribaltatevi sopra l’altra metà di impasto rimasto asciutto e sigillate intorno ad ogni pallina di ripieno premendo con le dita per far uscire l’aria. Tagliate intorno al ripieno con un coppapasta (6 cm ⌀) ottenendo dei gnocchi-ravioli e lessateli in acqua bollente salata per 3 minuti.

Scaldate il burro in una padella insieme a qualche foglia di salvia, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura e scolate gli gnocchi; tuffateli nella padella con il burro, mantecate con il parmigiano rimasto e un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Servite gli gnocchi conditi con la loro salsa.